Blog post

I dolci del convento sono spesso dolci semplici con ingredienti poveri ma che sanno accontentare il palato più goloso.
La ricchezza dei dolci del convento li abbiamo apprezzati con le Monachine, con i Birbi, , con la Torta di Pane, i Brutti boni o mandorlati e il Panmelato
Scopriamo oggi dei biscottini croccanti e dalla forma curiosa, del monastero delle suore domenicane di Loro Piceno. La ricetta è tratta dal libro “La cucina dello spirito. Storia, segreti, ricette della mensa monastica dal Piceno alle Marche” a cura di Tommaso Luchetti, in cui viene trascritta dagli appunti manoscritti ottocenteschi ” Note varietà del Venerabile Monastero Santa Chiara conservato dalle Clarissa di Montegiorgio, Fermo”.

i dolci del convento

DAI MONASTERI PICENI I BUFFI FUNGHETTI
di Tina Tarabelli

Il procedimento è quello del libro, spiegato alla studiosa nel 1976 dalla comunità religiosa.

Zuccaro libbra 1
Farina libbra 1. Pari quantità

quindi per 8 funghetti

50 g di farina
50 g si zucchero

Mescolate farina e zucchero, volendo anche un odore di anice. Aggiungete piano piano l’acqua fredda, poca perché l’impasto deve risultare duro. Dovete lavorare a lungo. Alla fine formate delle palline grandi come noci. Da ogni pallina ricavate dei funghetti con la forma della foto avendo cura di buttare nella farina i funghetti pronti, mentre si preparano gli altri. Disponete i funghetti distanziati, appoggiandoli dalla parte più larga, sulla teglia infarinata o con carta forno e fate asciugare per 24 ore.
Cuocete a fuoco bassissimo fin quando il funghetto si divide, facendo fuoriuscire parte dell’interno. La parte superiore rimane bianca, la parte inferiore forma un piccolo disco, il piedistallo su cui si appoggia il funghetto. Il cappellino è duretto e vuoto all’interno e la base è caramellata.
Per ottenere questo risultato cuocete a 120 ºC in modalità statica per circa 1 ora, in modalità ventilata per altri 80 minuti circa.
Non saranno belli e perfetti come la ricetta segreta del convento, ma si avvicinano molto.

 

Previous Post Next Post