Blog post

Il tonno è un animale prezioso per noi esseri umani, del tonno si consuma proprio tutto e questo gli è valso anche lo scherzoso appellativo di “maiale di mare”, in analogia con un terrestre altrettanto proficuo per l’uomo, il suino.
Il tonno è ricco di acidi grassi omega 3, riconosciuti per gli enormi benefici al nostro organismo.
Nelle scorse giornate abbiamo potuto apprezzare l’affascinante e coinvolgente mondo del tonno attraverso l’intervista all’ultimo Rais della Tonnara di Bivona. E’ importantissimo ricordare anche cosa fare che prima di consumare pesce crudo, o poco cotto. Del tonno le parti più grasse e morbide saranno più adatte a crudi, carpacci e cotture alla brace mentre quelle più compatte e asciutte a brevi cotture come grigliate o lievi scottature

il tonno
INSALATA DI TONNO ED AVOCADO
di Chiara Picoco

Per 4 persone

100 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 cucchiaio di pepe nero in grani
340 g di tonno fresco
120 g di maionese
2 filetti di acciuga tritati
2 cucchiai di capperi scolati e sminuzzati
1 spicchio d’aglio tritato
2 cucchiai di succo di limone
2 coste di sedano affettate
1 piccola cipolla rossa tagliata a dadini
1/3 cup di olive nere sminuzzate
4 avocado tagliati a metà e privati del nocciolo

In una padella versate l’olio, i semi di finocchio e I grani di pepe e fate soffriggere a fuoco medio. Condite il tonno con il sale e cuocete per circa 7/8 minuti, rigirando a metà cottura. Trasferite su un piatto ed eliminate i semi di finocchio e i grani di pepe. Scolate conservando l’olio.
Nel frattempo, in una ciotola, mescolate la maionese con I filetti di acciuga, i capperi, l’aglio e 1 cucchiaio di succo di limone. Unite il sedano, la cipolla e le olive. Con l’aiuto di una forchetta, sfilacciate il tonno e unitelo ai condimenti e aggiustate di sale.
Disponete 2 metà avocado su ogni piatto con la buccia verso il basso, irrorate con l’olio conservato dalla cottura del tonno e il cucchiaio di succo di limone rimasto. Riempite l’incavo dell’avocado con l’insalata e servite

 

Previous Post Next Post