Blog post
La passata di pomodoro non è una ricetta è pura poesia, una tradizione, un rito che è nei ricordi di ognuno di noi. Nelle scorse giornate abbiamo potuto conoscere le tradizioni di famiglia di GiulianaAnna Laura e Annarita. Ogni famiglia ha il proprio metodo per preparare la passata, i propri procedimenti ma il risultato sarà sempre una passata di pomodoro deliziosa. Abbiamo visto anche come prepararla con pomodorini confit o con la cottura sottovuoto.
la passata
POMODORI FRESCHI IN BARATTOLO
di Manuela Valentini

Per poter conservare al meglio il sapore del pomodoro fresco potete invasarli anche al naturale e gustarli nei mesi invernali

Pomodori maturi
Basilico qualche foglia

Prendete i vostri bei pomodori è un procedimento che potrete adattare a molte varietà, alla vostra varietà preferita e nella quantità che desiderate, devono solo essere belli maturi.
Appena scelti i pomodori tuffateli in acqua bollente per qualche minuto
Poi senza scottarvi spellateli e metteteli in uno scolapasta a raffreddare un po’
Quando saranno un po’ raffreddati tagliateli a pezzettoni e metteteli nei nostri vasi sterilizzati con qualche foglia di basilico. Riempiteli bene e poi chiudete i vasi e metteteli in una pentola a sterilizzarli per circa 30 minuti coperti d’acqua e facendoli sobbollire. Aspettate fino a quando saranno raffreddati prima d’estrarli dalla pentola.

 

Fotografie copertina di Cinzia Martellini Cortella

Previous Post Next Post