Blog post

Le noci, originarie del bacino del Mediterraneo e dell’Asia Centrale, sono parte della dieta umana da migliaia di anni e per le loro proprietà sono molto importanti per la nostra salute. Spesso vengono consumate da sole come frutta secca ma moltissimi sono gli usi culinari in cui possono essere le vere protagoniste per il gusto particolare che regalano ai piatti. Sono molto usate in pasticceria sia in polvere che i gherigli interi come decorazione. Trovano impiego anche per aromatizzare salse, creme e anche di ripieni per carni e volatili.
La noce fresca e acerba, raccolta a giugno, tradizionalmente il giorno di San Giovanni, e le foglie, sono usate per fare liquori aromatizzati tipo il nocino.

le noci
TORTA ALLE NOCI DI SUSI
di Michela Gomiero

250 g di noci
250 g di zucchero di canna (anche integrale)
4 uova
scorza di un limone con buccia edibile

Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone grattugiata.
Tritate le noci abbastanza finemente e incorporatele al composto. A parte montate a neve gli albumi e unitene un paio di cucchiai all’impasto per ammorbidirlo, quindi inglobate il resto con delicatezza e mescolando dall’alto in basso. Imburrate una teglia a cerniera o, ancora meglio, utilizzate uno stampo di silicone o rivestito di carta da forno inumidita e cuocete a 180 °C per 45-50 minuti.

 

Previous Post Next Post