Blog post

I fagioli sono una ricchezza per la nostra salute, come le fave erano chiamati anche “la carne dei poveri” per il loro alto valore nutritivo. Le specie dei fagioli sono moltissime e si possono distinguere anche per colore o nella forma, sono tutti molto utilizzati in cucina diventando protagonisti di tante ricette regionali.

Il fagiolo poverello bianco a dispetto delle dimensioni ridotte, del colore anonimo, della scarsa diffusione, è un prodotto DOP coltivato sul Pollino, a cavallo tra Calabria e Basilicata, in una zona già nota per la lenticchia di Mormanno, altro legume di eccellenza.
Ricco di proteine, il fagiolo poverello ha una buccia molto sottile che lo rende facile e veloce da cuocere.

il fagiolo
FAGIOLO POVERELLO ALL’UCCELLETTO*
di Anna Laura Mattesini

ricetta originale da “La scienza in cucina” di Pellegrino Artusi

Per 4 persone

240 g di fagiolo bianco poverello fresco o secco
foglie di salvia
olio extra vergine di oliva
salsa di pomodoro
sale e pepe

Se utilizzate i fagioli secchi, metteteli a bagno in acqua tiepida per 6 ore con un pizzico di bicarbonato e delle foglie di alloro. Scolateli bene e procedete secondo ricetta.
Lessate i fagioli per 35/40 minuti e scolateli bene. Scaldate l’olio in un tegame con le foglie di salvia. Se piace, potete aggiungere un peperoncino semipiccante.
Unite i fagioli, un pizzico di sale e una spolverata di pepe e fate insaporire per 5 minuti, mescolando ogni tanto delicatamente. Versate sui fagioli la salsa di pomodoro e lasciate asciugare per 10/15 minuti.

*si pensa che l’Artusi abbia così definito i fagioli preparati in questo modo, ovvero “a guisa d’uccellini” perché allo stesso modo venivano cucinati i piccoli volatili di cacciagione

 

1 Comments

  • Fagiolo poverello DOP ricetta dei fagioli all'uccelletto

    29 Ottobre 2021 at 9:01

    […] di Calimero, povero uccelletto vilipeso, in occasione della giornata nazionale dei fagioli sul Calendario del Cibo Italiano abbiamo voluto dedicargli la ricetta, così abbiamo […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post