Blog post

Lo zafferano è una spezia preziosissima che si ottiene dallo stimma essiccato del fiore crocus sativus, ogni fiore è delicato e ha soltanto tre stimmi, per ottenere un chilo di zafferano bisogna raccogliere ben 170.00 fiori. Era tra le spezie più apprezzate per la confezione dei pastelli rinascimentali, con il suo aroma impreziosisce dolci, risotti come nel contest del Calendario del 2017 o spunti dolci creativi, come nel nostro contest del 2017
La ricetta di oggi ci porta nel Regno Unito

lo zafferano
CORNISH SAFFRON BREAD
Pane allo zafferano della Cornovaglia

di Giuliana Fabris

Mezzo cucchiaino di zafferano in stimmi
(in alternativa, 1 bustina di zafferano)
300 ml di latte caldo
500 g di farina
1 cucchiaino di sale
150 g di burro morbido
50 g zucchero Muscovado
1
8/15 g lievito di birra fresco
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di cannella in polvere
100 g di frutta secca mista (qui 50 g uvetta di Corinto e 50 g gherigli di noci)

Scaldate il latte e aggiungete gli stimmi di zafferano, mescolate, versate tutto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate in frigorifero, in infusione tutta la notte. Se usate la bustina, questo passaggio si potrà evitare, basterà scioglierla nel latte caldo al momento dell’uso.
Imburrate generosamente uno stampo da plumcake da 1 l. circa
Mettete a bagno l’uvetta in un goccio d’acqua tiepida.
In una ciotola mettete la farina e il sale, mescolate poi aggiungete il burro morbido a pezzetti e impastate con la punta delle dita in modo da ottenere un sottile briciolame. Unite lo zucchero e rimescolate il tutto.
Riprendete il latte, filtratelo poi intiepiditelo e aggiungete il lievito di birra mescolando finché è completamente dissolto. Scolate l’uvetta e asciugatela con un poco di carta da cucina. Spezzettate grossolanamente i gherigli di noce. Tenete da parte.
Fate una fontana nel composto di farina e unite il latte quindi impastate il tutto per almeno 10 minuti. Se avete una impastatrice potete fare tutto con quella seguendo gli stessi passaggi, altrimenti impastate a mano su una spianatoia leggermente infarinata. Avrete un impasto molto, molto morbido ma comunque lavorabile. Unite a questo punto anche la frutta secca, poca per volta e quando tutto sarà omogeneo, trasferite l’impasto in una ciotola ben unta di burro, sigillate con la pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio dell’impasto. Ci vorranno un paio d’ore circa, dipende dalla temperatura della vostra cucina.
Scaldate il forno a 180 °C statico.
Quando l’impasto sarà pronto, sgonfiatelo prendendolo per trasferirlo nello stampo da plumcake imburrato, e abbiate cura di livellarlo il più possibile. Lasciatelo lievitare ancora nello stampo fino a quando arriva al bordo e poi mettetelo in forno. Cuocetelo per circa un’ora o poco meno. Fate comunque una prova con uno stuzzicadente o un ago da torta, se esce asciutto, è pronto.
Una volta fuori dal forno, girate lo stampo appoggiandolo su un lato lungo e lasciate riposare il Cornish saffron bread un paio di minuti, poi estraetelo con delicatezza e mettetelo a raffreddare completamente su una gratella.
Un pane profumato e morbido dalla crosticina friabile e croccante, decisamente versatile.

 

Previous Post Next Post