Blog post

Plinio racconta che i Fenici utilizzavano lo zafferano per tingere i tessuti ed era già noto anche come medicinale, per le sue qualità disintossicanti ed antinfiammatorie. Spezia preziosa e costosa, per ottenere un kg. di zafferano sono necessari circa 100.000 fiori. In cucina impreziosisce con il suo aroma dolci e risotti

zafferano
PERE ALLO ZAFFERANO
di Michela Gomiero

6 pere Coscia
600 ml di acqua
120 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
6 bacche di cardamomo
1/2 bacca di vaniglia già usata
zafferano in stigmi
pizzico di sale
panna fresca (a piacere)

Preparate lo sciroppo versando l’acqua in un pentolino (che possa poi contenere le pere coperte dal liquido), lo zucchero, il succo di limone, pizzico di sale e le spezie, dosando lo zafferano in modo che colori e insaporisca a sufficienza. Portate a bollore quindi adagiateci dentro le pere sbucciate ma con il gambo e fatele cuocere per 10 minuti, 15 se sono un po’ più grandi ma non di più per non risultare troppo morbide. Scolatele e mettetele a riposare su un piatto. Fate restringere lo sciroppo per altri 15-20 minuti. Prima di restringere lo sciroppo, fate riposare le pere nel liquido raffreddato per la notte (8 ore) così che si aromatizzino e colorino meglio (potete riscaldarle un pochino nello sciroppo prima di restringerlo e servirle). Potete servirle con un po’ di panna fresca zuccherata e montata.


CIPOLLA ALLO ZAFFERANO E PESTO ALLA SALICORNIA
di Calogero Rifici

4 cipolle Cipolla Rosata Toscana
2 bustine di Zafferano polvere
750 cc di brodo vegetale

200 g salicornia pulita
50 g di foglie di menta
50 g di foglie di basilico
2 noci
Olio extravergine

Pulite le cipolle eliminate la parte esterna, incidetele in modo da formare 4 spicchi. In una pentolina mettete del brodo e due bustine Zafferano polvere. Accendete il fuoco quando il brodo giallo sarà caldo inserite le cipolle, cuocete per 5 minuti, spegnete il fuoco, girate le cipolle a testa in giù e fate freddare.

Per il pesto mettete in un mortaio tutte le foglie di salicornia, un paio di cucchiai di olio e i gherigli di noce, pestate bene eventualmente aggiungete olio, alla fine assaggiate, non dovrebbe servire sale.
Servite le cipolle sul pesto di salicornia

Previous Post Next Post