Le lasagne al forno sono uno dei piatti che meglio simboleggiano la nostra cucina di casa, con il ragù o le verdure e quella morbida besciamella è un piatto che conquista.
Moltissime le varianti delle lasagne, con la pasta fatta a casa danno il meglio di se, ma se non abbiamo tempo e non vogliano rinunciare a questa delizia possiamo prepararle con la pasta pronta.
LASAGNETTE ZUCCA E SALSICCIA
di Michela Gomiero
per 4 monoporzioni
12 lasagne all’uovo secche*
2 luganeghe
1/2 cipolla dorata
scamorza affumicata
parmigiano grattugiato
olio extravergine
per la besciamella alla zucca
1/4 di zucca (Mantovana o Delica)
250 ml di latte
25 g di burro
25 g di farina
noce moscata
sale
Tagliate la zucca a fette, togliete i semi e filamenti interni e mettetela a cuocere in forno a 200 °C per 20 minuti circa o fino a che la polpa risulterà morbida alla forchetta. A parte fate sciogliere il burro in una casseruola, quindi unite la farina e mescolando bene fate leggermente rapprendere e dorare il roux. Uniteci sempre mescolando il latte precedentemente scaldato, salate e aggiungete noce moscata a piacere. Fate cuocere per almeno 5 minuti in modo che la besciamella si rassodi e non sappia di farina. Scavate con un cucchiaio la polpa della zucca, unitela alla besciamella e frullate con un mixer ad immersione.
Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatele ammorbidire e dorare in una padella con un filo d’olio e poca acqua, la cipolla deve appassire senza bruciare, poi aggiungete le salsicce tagliate a piccoli pezzi e fatele cuocere.
Passate qualche minuto le lasagne in acqua bollente, disponetele su un tagliare e tagliatele a metà in quadrati. Sporcate leggermente in fondo delle cocotte con un po’ di besciamella, coprite con un quadrato di pasta, quindi spalmate con besciamella, distribuite qualche pezzetto di scamorza, di salsiccia e cipolla, coprite con altra pasta e continuate così per ogni strato. Infine spolverate con un po’ di parmigiano, aggiungete un cucchiaio di latte o acqua negli angoli delle cocotte e infornate a 200 °C per almeno 10-15 minuti, fino a che risulteranno ben gratinate.