Blog post

Il gattò è un piatto tipico napoletano nato nel 700-800, può essere preparato con solo formaggio, o arricchito secondo le tradizioni di famiglia, ma sarà sicuramente un piatto unico nel suo genere, che porta in tavola convivialità e ricchezza di sapori. Accanto alla versione classica lasciamoci conquistare dalla variante con il baccalà o quella con i carciofi, o da sfiziosi mini gattò di patate dolci

il gattò
GATTO’ DI PATATE E POLPO
di Vittoria Traversa

per 6 persone – teglia da 24 cm
Per il guscio di patate

800 g di patate gialle
30 g di burro
qualche cucchiaio di latte (se serve)
30 g di pecorino semistagionato
2 uova intere
2 acciughe dissalate
20 g di guanciale a fettine un po’ spesse
10 pomodorini di pachino essiccati
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
olio per ungere il tegame
pangrattato per rivestire il tegame

Per il ripieno

1 polpo fresco da 600 g
5 pomodori tipo piccadilly ben maturi
2 cucchiai di polpa di pomodoro finissima
40 g di olive di Gaeta denocciolate
1 cucchiaio scarso di prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Lessate il polpo in pentola a pressione con pochissima acqua, lasciatelo raffreddare nel suo liquido.
Lessate le patate, sbucciatele e riducetele in purè ancora calde. Conditele con il burro, salate e lasciate intiepidire.
Tagliate a pezzettini il guanciale e fatelo saltare in padella senza farlo bruciare. Appena avrà rilasciato parte del grasso aggiungete i pomodorini tagliati a striscette e fateli rinvenire.
Fate intiepidire e aggiungete tutto al composto di patate. Aggiungete anche i filetti di acciughe tagliate a pezzettini, il prezzemolo e le uova. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe.

Tagliate il polpo a pezzetti piccoli, aggiungete i pomodorini anch’essi tagliati a dadini, le olive denocciolate e fatte a pezzetti, la passata di pomodoro e il prezzemolo. Mescolate bene, condite con olio, sale e pepe e fate riposare almeno mezz’ora.
Ungete e rivestite di pangrattato il tegame.
Con due terzi dell’impasto di patate fate uno strato ricoprendo il fondo e i bordi del tegame, formando una specie di scatola. Riempite con il composto di polpo scolando l’eccesso di liquido se c’è.
Ricoprite con il resto dell’impasto di patate, cospargete di pangrattato e fiocchetti di burro e infornate a 180 °C per 40 minuti. Fate riposare almeno 15 minuti prima di servire.

 

Previous Post Next Post