Blog post

Il finocchio in cucina è un ortaggio molto versatile si utilizza sia cotto che crudo, ottimo con il suo delicato sapore in insalate o pinzimonio. Il finocchio, di cui ne abbiamo apprezzato l’eleganza anche con un po’ d’ironia, noto fin dai tempi più antichi è prezioso per la nostra alimentazione e la nostra salute per le sue innumerevoli proprietà  aromatiche, digestive e depurative.

i finocchi
FINOCCHI AL GRATIN DI FORMAGGI
di Giuliana Fabris

Per 8/10 persone

8 o 10 finocchi
400 g di Emmenthal
250 g di Fontina
150 g di grana padano
latte
burro
sale
pepe

Mondate e lavate i finocchi, tagliateli a fette spesse in verticale, conservate qualche barba per decorare.
Cuoceteli in acqua bollente per 10 minuti, poi scolateli delicatamente e lasciateli asciugare.
Tagliate la fontina a pezzettini, metteteli in un piccolo pentolino, copriteli di latte e fate fondere a fuoco dolce, mescolando finché il formaggio sia perfettamente sciolto. Tenete in caldo.
Grattugiate l’Emmenthal, e grattugiate anche il grana padano, tenendoli separati.
Imburrate generosamente una pirofila che possa andare in tavola, poi allineate le fette di finocchi in modo che si sovrappongano leggermente. Versatevi sopra qualche cucchiaiata di formaggio fuso con il latte, spolverate abbondantemente con l’Emmenthal grattugiato e procedete ad un altro strato, copritelo con il formaggio fuso e spolverate abbondantemente con il grana padano grattugiato.
Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminate spolverando la superficie con i formaggi grattugiati rimasti, fiocchetti di burro e cuocete in forno già caldo a 180 °C finché si formerà una crosticina dorata.
Togliete dal forno, completate con le barbe verdi tenute da parte e servite.

 

Previous Post Next Post