Blog post

Col termine generico di “novellame” si intendono gli stadi giovanili di molte specie ittiche, di cui abbiamo ampiamente approfondito nei precedenti articoli. Vengono annoverati fra il novellame anche i rossetti  (Alphia minuta) un piccolo pesce osseo caratterizzato da una taglia massima di 6 cm. Rossetti, cicerelli, calamaretti spillo, sono annoverati fra il novellame ma in realtà non lo sono perché sono delle specie molto minute anche da adulte. È giusto sottolineare che in base alla normativa vigente la pesca è regolamentata e viene effettuata dal 1° novembre al 31 marzo, in acque costiere poco profonde, fino a 40 m, con imbarcazioni di dimensioni ridotte.
La chef Franca Checchi, durante l’intervista concessaci nelle scorse giornate, ci raccontato come preparare i suoi mitici calamaretti ripieni di verdure e crostacei.
Il pesce, alimento fondamentale nella nostra alimentazione, dovrebbe essere consumato almeno un paio di volte alla settimana.

rossetti
ROSSETTI ALLA GRIGLIA SU FOGLIA DI LIMONE
di Calogero Rifici

per 4 persone

250 g di Rossetti
8 foglie di limone non trattate
1 limone
Sale
Olio extravergine

Anche se non trattate le foglie di Limone potrebbero essere sporche quindi, pulitele bene, lavatele e asciugatele.
Mettete le foglie sulla griglia, sopra ponete i rossetti ben spalmati, appena le foglie scuriscono, i rossetti sono pronti, mettete le foglie nel piatto, un pizzico di sale, un filo d’olio e una spruzzatina di limone.
Guarnite con una fetta di limone e servite.

 

Previous Post Next Post