Blog post

Le patate sono uno dei contorni più apprezzati e saporiti, al forno o in padella, aromatizzate con spezie o con erbette. Il contorno non è un semplice complemento ma un completamento, una cornice saporita, spesso decisamente colorata, che accompagna, arricchisce, esalta la pietanza.  I contorni sono solitamente scelti fra verdure, ortaggi, ma anche legumi.

delle patate
PATATAS BRAVAS
di Anna Laura Mattesini

Per 4/6 persone

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
80 g di peperoni grigliati
2 spicchi d’aglio affettati
2 cucchiaini di paprika dolce affumicata
¼ di cucchiaino di pepe di cayenna
1 limone
350 g di passata di pomodoro
1,2 kg di patate
Olio d’oliva leggero o olio di girasole per friggere
fiocchi di sale marino
2 rametti di rosmarino fresco (facoltativo)
1 manciata di prezzemolo fresco tritato
Aioli da servire (facoltativo)

Scaldate l’olio extravergine d’oliva in una padella larga e profonda e cuocetevi, per 10 minuti, delicatamente, la cipolla tritata, i peperoni e l’aglio affettato; insaporite con un paio di pizzichi di sale e cuocete fino a quando si saranno ammorbiditi.
Incorporate la paprika, il pepe di Caienna e una spruzzata di succo di limone.
Mescolate per 1-2 minuti fino a quando il composto sia bello fragrante, quindi versate la passata di pomodoro e cuocete a fuoco lento, per 20 minuti, fino a che la salsa sia addensata.
Fatela raffreddare un po’, quindi, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, riducetela in purea.
Nel frattempo riscaldate il forno a 220 °C. Pelate e tagliate le patate a tocchetti di 2 cm. Raccoglietele in una pentola di acqua fredda salata, portate ad ebollizione, quindi cuocete a fuoco lento per 6-8 minuti, finché saranno tenere.
Scolatele bene, versatele in una teglia rivestita di carta assorbente e asciugatele.
Raccogliete le patate all’interno di una teglia bassa, conditele, mescolando, con olio di oliva / girasole chiaro e sale marino. Aggiungete il rosmarino, se lo si utilizza, quindi cuocete per 15-20 minuti fino a quando le patate saranno dorate e croccanti, giratele una o due volte.
Versate metà della salsa brava su un piatto da portata, quindi distribuitevi le patate. Versate ancora un po’ di salsa e cospargete di prezzemolo per servire.
Se volete, servite con una cucchiaiata di aioli (per una versione più semplice, mescolate l’aglio tritato finemente e una spruzzata di succo di limone in una maionese).

 

Previous Post Next Post