Blog post

La torta del Donizetti, realizzata per commemorare Gaetano Donizetti, è una delicata torta margherita a forma di ciambella arricchita con i pezzetti di albicocca e ananas canditi. Per piccoli momenti di piacere può essere presentata in monoporzione o cupcake, o in versione con i mirtilli rossi

Torta del Donizetti
TORTA DEL DONIZETTI

Ricetta del disciplinare
tortiera a ciambella da 26 cm o stampini

250 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
8 tuorli medi
4 albumi medi
80 g di farina 00
100 g di fecola di patate
80 g di albicocche candite (o disidratate)
100 g di ananas candita
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
2 cucchiai di Maraschino
zucchero a velo per rifinire

Montate il burro insieme a 120 g di zucchero con le fruste elettriche o nella planetaria, a velocità media per almeno 3 minuti, fino ad ottenere un composto molto chiaro, cremoso e gonfio.
A questo punto cominciate ad aggiungere un tuorlo alla volta, continuando a montare, senza aggiungere il successivo prima che il precedente non sia stato completamente incorporato.
Continuate così fino ad esaurimento dei tuorli. Dovrete ottenere un composto omogeneo e setoso.
Montate a neve ferma gli albumi con i 30 g di zucchero rimanente, ottenendo una semi meringa.
Incorporate con estrema delicatezza gli albumi al composto di burro, utilizzando una spatola di gomma e mescolando dal basso in alto.

Quando gli albumi saranno ben incorporati, miscelate le farine, setacciatele con cura e cominciate ad aggiungerle, un paio di cucchiai alla volta, con calma e delicatezza.
Esaurite le farine, unite la frutta candita e gli aromi, incorporandoli sempre con delicatezza.
Imburrate con cura uno stampo a ciambella a cerniera e versatevi l’impasto, livellandolo con cura con il dorso di un cucchiaio.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti. Fate la prova stecchino, quindi lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Cospargete poi di zucchero a velo.

 

Foto di Manuela Valentini

 

Previous Post Next Post