Blog post

Il gianduiotto è stato il primo cioccolatino incartato singolarmente, l’idea di incartarlo nacque per ovviare ad una difficoltà pratica. I deliziosi cioccolatini, nati nell’azienda dolciaria torinese Caffarel, vennero per la prima volta distribuiti nel 1865 a carnevale da Gianduia da cui presero il nome. Un delizia che continua a conquistarci con il suo aspetto dorato. Il gianduiotto deve essere morbido ed opaco, da assaporare nelle pasticcerie storiche ed artigiane di Torino.
Da mangiare in purezza anche provando a prepararlo in casa , ma anche protagonista di torte gianduia o creme spalmabili che abbiamo il piacere di ripubblicare.

del gianduiotto
GIANDUIOTTO ARTIGIANALE
di Alessandra Uriselli

Per 24 gianduiotti

200 g di cioccolato al latte finissimo
200 g di pasta di nocciole

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria controllando che la temperatura del cioccolato non superi i 45 °C. Mettete 3 cucchiai di cioccolato fuso su un piano freddo (in marmo o in metallo) e spargetelo per farlo raffreddare, mentre il restante cioccolato lasciatelo nel cestello dove avete realizzato la fusione a bagnomaria.
Successivamente con una spatola d’acciaio create nuovamente il mucchio di cioccolato al centro e controllate che la temperatura non scenda al di sotto di 26-27 °C.
Appena il cioccolato sul marmo avrà raggiunto questa temperatura, unitelo al cioccolato rimasto nel cestello e mescolateli. A questo punto il cioccolato avrà raggiunto i 27 °C ed è pronto per essere utilizzato.
Riscaldate per qualche secondo al microonde la pasta di nocciole per farla ammorbidire e mescolate bene per unire olio e pasta di nocciole in maniera omogenea. Unite la pasta di nocciola morbida al cioccolato temperato e mescolate bene, versate il composto nello stampo per gianduiotti in silicone o policarbonato.
Lisciate la superficie dello stampo con una spatola, lasciate i cioccolatini a solidificare in frigorifero per qualche ora, poi sformateli e servite.
Se li volete regalare potete avvolgere ogni cioccolatino in fogli d’alluminio

 

Previous Post Next Post