Blog post

Le fave fresche sono molto digeribili anche per questo sono le regine delle tavole primaverili. Quando si acquistano le fave bisogna accertarsi che il baccello sia turgido di colore brillante e senza macchie e screpolature. Le fave verdi vengono dal frutto acerbo. Ottime gustate in abbinamento con formaggi come Feta, pecorino, parmigiano e caprini. Moltissime sono le ricette che le vedono protagoniste in golosi piatti di pasta o gustosi plumcake

delle fave
KRITHARAKI, INSALATA DI FAVE E POMODORO
CON FETA AL FORNO

di Manuela Valentini

Per 4 persone

200 g di risoni (pasta)
150 g di fave a baccello
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
200 g di feta
2 cucchiaini di origano secco
1 spicchio d’aglio
1 limone
2 zucchine
3 pomodori grandi o pomodorini
prezzemolo
aneto e menta
rucola
sale
pepe nero

Riscaldate il forno a 200 °C. Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete i risoni al dente o un minuto in meno rispetto ai tempi di cottura suggeriti. Aggiungete le fave tre minuti prima di fine cottura della pasta. Scolate, sciacquate sotto l’acqua fredda, mettete in una ciotola capiente e condite con un cucchiaio di olio e l’aceto.
Tagliate le zucchine sottilissime con la mandolina e saltatele per 1 minuto in una padella con un filo d’olio, sale e pepe. Lasciatele raffreddare.
Mettete la feta su un foglio di carta stagnola o forno. Cospargetela con metà dell’origano e con l’aglio tritato finemente; condite con due cucchiai di olio d’oliva, la scorza del limone e un quarto del suo succo.
Arrotolate la carta per sigillare la feta creando un cartoccio. Mettete il cartoccio con la feta su una teglia ed infornate per 10 minuti, finché non si sarà riscaldata e ammorbidita.
Nella ciotola con i risoni e le fave aggiungete i pomodori tagliati a pezzi, le zucchine, una grossa manciata di erbe erbe aromatiche tritate e l’olio d’oliva rimanente.
Mescolate per amalgamare, quindi se necessario regolate la sapidità con sale e pepe.
Trasferite il vostro composto nei piatti e quando la feta è bella morbida, scartatela dalla carta forno ed aiutandovi con una spatola, posizionatela sull’insalata. Irrorate con il suo sugo di cottura, quindi servite subito con crostini di pane e spicchi di limone.

 

Previous Post Next Post