Blog post

Sono simbolo di festa, come immaginare l’estate senza i dolci con gelato, quei dolci golosi e molto eleganti, come torte, bombe, tronchetti o più semplici come dei coni di sfoglia che sappiano racchiudere un goloso gelato

dei dolci con gelato
DOUBLE CHOC & PISTACCHIO ICE CREAM SANDWICHES
di Anna Calabrese

Per il gelato al pistacchio

100 g di pistacchi
200 g di zucchero di canna
2 uova medie più 2 tuorli
400 ml di latte intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o estratto di pistacchio (opzionale)

Per i biscotti

175 g di burro salato, ammorbidito
200 g di zucchero muscovado leggero
100 g di zucchero semolato dorato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo grande
200 g di farina integrale
50 g di cacao in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
100 g di cioccolato fondente tritato

Per la copertura

100 g di cioccolato bianco tritato
100 g di pistacchi

Per il gelato. Tritate i pistacchi e lo zucchero in un robot da cucina, il composto non dovrà risultare troppo sottile. Unite le uova e il latte e mescolate di nuovo brevemente fino a quando tutto non risulterà ben amalgamato. Versate il composto in una casseruola e cuocete a fuoco medio-basso, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa, facendo attenzione a non cuocere troppo le uova. Trasferite il composto addensato in una ciotola e lasciarlo raffreddare in una bacinella di acqua ghiacciata mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, montate delicatamente la panna con l’estratto di vaniglia o pistacchio (se si utilizza). Una volta che la crema sarà raffreddata, mescolatela al pistacchio con la panna aromatizzata.
Trasferite nella gelatiera. Ottenuto il gelato, trasferitelo in una teglia della dimensione di 20 x 30 cm, levigate la superficie, sistematelo nel congelatore per 2 ore o comunque fino a quando non sarà congelato.
Per i biscotti al cioccolato. Scaldate il forno a 190° in modalità ventilata. Unite il burro, gli zuccheri e la vaniglia in una ciotola e battete fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete l’uovo e battete ancora, quindi mescolate la farina, il cacao, il bicarbonato e il cioccolato, unite le polveri alla crema al burro e impastate bene.
Formate 16 sfere grandi come una pallina da golf, sistematele sulle teglie protette da carta forno lasciando molto spazio tra uno e l’altro poiché si allargheranno in cottura.
Cuocete per 15-17 minuti, invertendo le teglie a metà cottura. I biscotti devono essere ancora abbastanza morbidi quando saranno sformati. Lasciate raffreddare nelle teglie.
Fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco.
Togliere il gelato dal freezer e ritagliare pezzi circolari di 8 x 7 cm con un tagliabiscotti un po’ più piccolo della circonferenza dei biscotti. Sistemate il gelato tra i due biscotti, premere leggermente. Irrorare il cioccolato fuso sui biscotti, quindi cospargere con pistacchi tritati. Lavorate velocemente. Rimettete in freezer per 30 minuti per rassodare prima di servire.
I biscotti possono restare nel congelatore per un massimo di 2 settimane. Il gelato rimasto si conserva in freezer per 1 mese.

 

Previous Post Next Post