Blog post

Pasta, pomodoro olio e poco altro, questi gli ingredienti per un buon piatto di pasta al pomodoro. Una poesia di gusto e consistenza grazie al quale la nostra cucina è conosciuta in tutto il mondo.
Una pasta al pomodoro tradizionali o innovative come nell’intervista rilasciata al Calendario ci aveva raccontato lo chef Giulio Coppola
Lidia Bastianich, ambasciatrice sul campo della cucina italiana negli U.S.A, ha raccontato nella sua intervista che i primi immigrati la domenica, il giorno dei pasti in famiglia, aggiungevano polpette di carne al sugo per gli spaghetti”.

della pasta al pomodoro
SPAGHETTI AL POMODORO FRESCO
di Elena Arrigoni

Per 4 persone

650 g di pomodori maturi
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio di succo di limone
1 spicchio d’aglio piccolo, schiacciato
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
pepe nero
320 g di spaghetti o linguine

Una manciata di foglie di basilico spezzettate grossolanamente
Tritate grossolanamente, con un coltello affilato, 450 g di pomodori. Tagliate i pomodori rimasti in due metà e eliminate la parte dura del picciolo. Passate i pomodori, dal lato tagliato, su una grattugia in una grande ciotola in modo da ottenere una polpa fresca. Gettate le bucce.
Aggiungete i pomodori tritati, l’olio d’oliva, il succo di limone, l’aglio schiacciato, il sale, lo zucchero e una generosa macinata di pepe nero. Mescolate bene tutti gli ingredienti e mettete da parte per 10 minuti mentre si cuoce la pasta.
Portate ad ebollizione una grande pentola di acqua salata e cuocete gli spaghetti secondo le istruzioni sulla confezione. Scolate la pasta, riservando circa una tazza di acqua di cottura.
Fate saltare brevemente, per 1 o 2 minuti, il composto di pomodori in una larga padella, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Il sugo è pronto in poco tempo, quello necessario per far ammorbidire leggermente i pomodori a tocchetti.
Aggiungete la pasta scolata e mescolate delicatamente.
Togliete la padella dal fuoco e guarnite con una generosa manciata di foglie di basilico fresco.
Servite immediatamente

 

Previous Post Next Post