Blog post

E’ un dolce di origine laziale, semplice e goloso, ma risale al tempo dei romani la conoscenza e la storia del maritozzo. Erano delle pagnotte addolcite con uvetta, canditi e miele, un pasto nutriente che le mogli preparavano per i mariti. Il maritozzo oggi sembra un panino al latte morbido e farcito con panna montata.
Il maritozzo, con la sua morbida pasta lievitata ripiena di tanta panna, è uno dei più popolari dolci da colazione romani, forse, il dolce per eccellenza almeno nell’immaginario collettivo.
Delizioso nella versione mignon che oggi vi riproponiamo con la ricetta di Luca Montersino.

del maritozzo
MARITOZZO MIGNON

di Elena Broglia

Ricetta di Luca Montersino

185 g di farina 360W
30 ml di latte
5 g di lievito di birra
1 uovo intero medio
30 g di zucchero
65 g di burro
5 g di miele
1 cucchiaino di rum (scarsa)
3 g sale
scorza di limone
vaniglia
250 ml di panna da montare
3 cucchiai di zucchero a velo

Preparate la pasta aromatica: miscelando il miele con vaniglia, scorza di limone e rum.
Unite la farina con lo zucchero, bagnate con il latte a temperatura ambiente in cui avrete sciolto il lievito. Aggiungete l’uovo sbattuto a poco a poco e impastare con l’impastatrice per circa 8 minuti a velocità ridotta. Poi sempre con l’impastatrice in funzione inserite il burro a pomata in 2-3 volte aspettando che ogni volta l’impasto lo abbia assorbito, infine aggiungete la pasta aromatica e il sale. Pirlate con cura l’impasto e fate riposare l’impasto in frigorifero per 2-3 ore ( anche 1 notte)
Dopo il riposo stendete la pasta mantenendo un’altezza di 1,5 cm, tagliate con un coppapasta o formate delle palline. Lasciate lievitare per 2 ore.

La ricetta prosegue
nel precedente articolo

 

Previous Post Next Post