Blog post

Negli anni scorsi abbiamo raccontato il burro con il meraviglioso post tecnico, le istruzioni per farselo in casa, in seguito è stato spiegato come ricavarne una perfetta pasta sfoglia, che ne è forse uno degli utilizzi più nobili e conosciuti. Ne abbiamo apprezzato un antica ricetta di gnocchi e la tradizionale pasta al burro e parmigiano

del burro
CAPESANTE COTTE A LEGNA CON PREZZEMOLO
E BURRO ALL’AGLIO

di Anna Laura Mattesini

da Olive Magazine June 2022

Per 4 persone
25 g di foglie di prezzemolo scottato in acqua bollente, più altri 25 g, tritato finemente
30 g di burro non salato fuso, più altri 220 g ammorbidito
25 ml di pastis
1/2 cucchiaino di tabasco
5 spicchi di aglio tritati finemente
12 capesante medio-grandi
fiocchi di sale marino
40 g di panko
olio extravergine d’oliva
2 limoni tagliati a spicchi, per servire

Per fare il burro all’aglio, frullate il prezzemolo sbollentato con il burro fuso in un frullatore, quindi aggiungete il pastis e il tabasco fino ad amalgamare. Fate raffreddare leggermente in frigo prima di mescolare con il resto del burro, 2 cucchiaini di sale, l’aglio e il prezzemolo tritato.
Versate il composto di burro su carta da forno e avvolgete a formare un rotolo. Torcete le estremità per sigillare e conservate in frigorifero fino a quando non è abbastanza solido da affettare.
Nel frattempo, togliete le capesante dal guscio e pulitele passandole sotto l’acqua fredda, poi asciugatele.
Se usate i gusci, anche loro devono essere puliti prima dell’utilizzo cuocendoli a vapore o lessandoli per qualche minuto per essere sicuri che sono sterilizzati.
Una volta che le conchiglie sono pulite, adagiatevi le capesante, (oppure ponetele in una padella di ghisa) con sopra una fetta spessa di burro all’aglio in cima a ciascuna. Cospargete con un po’ di sale marino e con il panko. Infine irrorate con un filo d’olio.
Mettete i gusci o la padella in un forno a legna caldo o sotto un grill caldo. Ci vorranno circa 3-5 minuti per cuocere, a seconda di quanto è caldo il forno o grill e la dimensione delle capesante.
Le capesante dovrebbero sentirsi sode e calde quando vengono toccate e il pangrattato croccante. Una volta cotte, servire con alcuni spicchi di limone.

 

Previous Post Next Post