Blog post

L’olio extravergine d’oliva e un imprescindibile prodotto della nostra cucina, imparare a conoscerlo è importante per apprezzarlo anche come alimento in cucina inserendo l’olio extravergine all‘interno di una ricetta, come un vero e proprio ingrediente e non solo come semplice condimento. Oltre 500 sono le “cultivar” presenti sul nostro territorio che danno origine ad olii molto caratteristici e di grande eccellenza. Percorrendo idealmente la nostra penisola abbiamo avuto l’occasione di presentarvi alcuni olii caratteristici. é protagonista anche di una cottura molto delicata come l’oliocottura

dell'olio
L’ORO VERDE DEL MONTALBANO E LE VERDURE DELL’ORTO
di Leila Capuzzo

Cavolfiore
Broccolo
Cipolline
Carote
Patate di montagna
Porro parte verde
Olio extravergine di oliva Toscano IGP Blend
Sale e pepe

Cuocete a vapore tutte le verdure, verde di porro compreso. Lessate le patate al microonde (perchè, anche se non può certo rientrare in una cucina della tradizione, questa è una cottura che conserva tutto il loro sapore).
Preparate una salsina frullando il verde di porro con olio extravergine e regolando di sale e pepe. Quindi condite le verdure con olio, sale e pepe e servite con gocce di salsina.

 

Previous Post Next Post