Blog post

La Mortadella Bologna è stata riconosciuta come IGP (Indicazione Geografica Protetta) dalla Comunità Europea sin dal 1998 ed è un insaccato cotto fatto esclusivamente con carne suina, secondo il disciplinare può essere arricchita con pepe nero o pistacchi. La stufatura è il momento centrale della produzione della Mortadella e a sbagliarlo può avere effetti irrimediabili, con alterazioni evidenti al colore, alla forma e, ovviamente, al sapore. Il processo è lungo una volta insaccate, le mortadelle vengono messe in caldaie ad aria secca, dove vengono lentamente stufate, fino al raggiungimento di una temperatura interna di 70°C, il tempo varia dalle 12 alle 26 ore.
Questa è solo una delle curiosità del decalogo vero o falso sulla mortadella.
Protagonista in cucina di piatti ed antipasti, ma è impossibile rinunciare ad un panino con questa delizia appena affettata

della mortadella
MOUSSE DI MORTADELLA
di Chiara Picoco

Per 4 persone

100 g di mortadella
100 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
latte
20 g di pistacchi sgusciati non salati

Prendete la mortadella e tagliatela a dadini o pezzetti, poi e frullatela con il formaggio. Se la mousse risultasse troppo densa, aggiungete un po’ di latte fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lascia riposare la mousse in frigorifero fino al momento di servirla.
Decorate la superficie con i pistacchi, interi o in granella tritati, a piacimento.

Delicata e cremosa può essere gustata spalmata su pane e crostini per deliziose tartine o diventare un delizioso finger food.

 

Previous Post Next Post