Blog post

Una leggenda accompagna la nascita dei canederli, di cui ogni famiglia e ogni locanda conserva la propria ricetta, che varia di poco e si adatta a quello che in cucina avanza, possono essere anche dolci. L’impasto dei canederli deve essere consistente ma non troppo, infatti non devono essere troppo morbidi, altrimenti si sfaldano in cottura e nello stesso tempo non troppo duri perché non si deve mai usare il coltello per tagliarli, è sufficiente spezzettarli con la forchetta.

dei canederli
CANEDERLI DI LENTICCHIE IN BRODO DI CIPOLLA
CON PANCETTA CROCCANTE
di Leila Capuzzo

150 g di pane raffermo
75 ml di latte
100 g di lenticchie cotte
un uovo
un tuorlo
un cipolla
pangrattato quanto basta
sale e pepe
500 g di cipolla rosata
qualche grano di pepe nero
2 fette di pancetta stesa
paprika dolce

Affettate le cipolle e mettetele in una pentola capace con due litri di acqua e i grani di pepe, fate bollire fino a cottura delle cipolle e poi filtrate il brodo leggero con una garza per eliminare ogni residuo. Tenete da parte almeno due tazze per il servizio, insaporite con poco sale. Il resto verrà usato per la cottura dei canederli. Affettate finemente la cipolla rimasta e fatela stufare con olio e un cucchiaio di acqua, regolate di sale e pepe e tenete da parte. In una capiente terrina versate il pane raffermo tagliato a piccoli cubettini o spezzettato a mano.
Mescolate il latte e le uova e versate il composto sul pane, mescolate di tanto in tanto e lasciate che i liquidi vengano assorbiti. Fate riposare per una ventina di minuti. Valutate la consistenza dell’impasto di pane, morbido ma non inzuppato, non troppo appiccicoso. Aggiungete le lenticchie, la cipolla stufata e la farina. Mescolate velocemente, regolate con sale e pepe e formate con il composto i canederli delle dimensione di 3-4 cm.

Tagliate a dadini la pancetta e fatela rosolare su una piastra senza olio per ottenere dei bocconcini croccanti.
Cuocete i canederli (dopo aver fatto una prova per saggiare consistenza e tempi di cottura) nel brodo di cipolle dopo averlo salato leggermente e serviteli velocemente nel piatto scelto accompagnati da un velo di brodo di cipolle, pancetta croccante e una spolverata di paprika dolce.

 

1 Comments

  • Canederli ai funghi in brodo – Cocogianni – Gnocchi, Primi

    7 Gennaio 2023 at 14:21

    […] questa ricetta partecipo a 7 gennaio 2023 – Giornata nazionale dei canederli del Calendario del Cibo Italiano by […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post