Blog post

Bianche, rosse o violacee le rape possono essere gustate in insalata, ma sono molto versatili con il loro sapore dolce a volte leggermente piccante. Gratinate al forno, cotte con la pancetta le rape sanno essere protagoniste in zuppecreme

delle rape
RÕSTI DI PATATE E RAPE
di Giuliana Fabris

Per 4 persone

500 g di patate (pesate pulite)
300 g di rape bianche (pesate pulite)
10 g di sale fino
50/60 g di burro più una noce
1 mazzetto di rucola
4 uova
sale
pepe

Pelate sia le patate che le rape, grattugiatele con la grattugia a fori grossi, mescolatele con il sale e mettetele per 10 minuti in un colino a perdere un po’ del loro liquido, poi trasferitele in una garza o in uno strofinaccio pulito e strizzatele finché non rilasceranno più liquido.
Mettetele in una ciotola, aggiungete la rucola tritata, conservandone qualche fogliolina per la decorazione, spolverizzatele con il pepe.
In un tegame antiaderente fate fondere metà del burro, versate il composto di patate e rape e, aiutandovi con una spatola o un mestolo piatto, stendetele in uno strato uniforme premendo bene.
Fate cuocere per almeno 10 minuti, continuando a premere e scuotendo il tegame per evitare che il composto si attacchi al fondo.
Quando sarà ben abbrustolito, con l’aiuto di un coperchio, girate il rösti come si fa per le frittate ma, prima di rimettetelo nel tegame, aggiungete il restante burro.
Riposizionate, ora il rösti e fatelo dorare anche dall’altro lato.
Mentre il rösti finisce di cuocere, in un tegamino fondete una grossa noce di burro e cuocetevi le uova all’occhio di bue. Eseguite questa operazione con un uovo per volta in modo che siano pronte e calde allo stesso tempo del rösti.
Salatele, pepatele e servite tutto insieme.

 

Previous Post Next Post