Blog post

Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco ma grida purè Gatto’, e sentiti libero di accompagnare il tuo grido con giubilo e acquolina in bocca, se ti trovi davanti a questa meraviglia della tradizione culinaria italiana!
Piatto tipico della cucina partenopea e campana, di storiche origini, ottimo e sostanzioso, economico, presentato come tortino, in un ruoto, in cocotte è una soluzione golosa per un piatto unico appetitoso. Accanto alla versione classica lasciamoci conquistare dalla variante con il baccalà e con il polpo, quella con i carciofi, o da sfiziosi mini gattò di patate dolci


GATTÒ DI PATATE CON RAGÙ DI MAIALE,
PROSCIUTTO COTTO E PROVOLA
di Fabiola Palazzolo

per il gattò

1 kg di patate
2 uova
50 g di parmigiano gratuggiato
1 cucchiaio di burri
sale
noce moscata
pepe nero
pangrattato
100 g di prosciutto cotto a fette
150 di provala a fette

per il ragù

400 gr di passata di pomodoro
200 gr di tritato di maiale
1/2 cipolla bianca
1 carota
1 gambo di sedano
olio d’oliva
vino bianco
peperoncino
sale

Come prima cosa preparate il ragù in un tegame mettete, la cipolla, la carota e il sedano tritati, unite l’olio d’oliva, fate soffriggere, aggiungete il tritato, mescolate e schiacciate con i rebbi della forchetta per far sbriciolare, sfumate con il vino bianco, fate cuocere per altri due minuti, aggiungete la passata di pomodoro, salata e pepate, continuate la cottura con il coperchio per 35 minuti a fiamma dolce, appena il ragù è pronto spegnete e fate raffreddare.
Nel frattempo bollite le patate in acqua salata, appena sono cotte fate raffreddare, sbucciatele e schiacciatele con lo schiaccia patate, trasferite in una ciotola e condite, unite le uova, il burro, il parmigiano, sale, pepe e una spruzzata di noce moscata, amalgamate per bene.
In uno stampo quadrato formate il primo strato di patate, livellate per bene. Con il prosciutto fate il primo strato, unite il ragù e per finire la provola. Ricoprite con la patate, cercando di con pressare troppo sul condimento, livellate delicatamente, appena avete ricoperto tutta la superficie spolverate con il pangrattato.
Infornate a 200° C per 35 minuti, se serve passate sotto il grill per formare la crosticina.

 

Previous Post Next Post