Blog post

La pasta chi vruoccoli è, con le  paste con le sarde e gli anelletti al forno, uno dei piatti tipici e d’eccellenza della cucina siciliana. Il protagonista del piatto è Il “broccolo” , vruoccolu, che per i palermitani è il cavolfiore,  ortaggio della famiglia delle Crucifere.
La cucina siciliana è ricchissima di sapori mediterranei e piatti che ne esaltano i propri prodotti. Dopo la tradizionale ricetta della pasta chi vruoccoli, la gustiamo al forno con il broccolo verde

della pasta con
PASTA AL FORNO CON BROCCOLO
E VELLUTATA DI BROCCOLO CON NOCCIOLE E ROQUEFORT
di Alessandra Gennaro

per 4 persone

320 g di pasta corta secca
1 broccolo
600 ml di buon brodo vegetale
40 g di olio extravergine
40 g di farina
qualche foglia di dragoncello
una spruzzata di Grappa o altro liquore secco
80 g di nocciole
100 g di Roquefort o Gorgonzola piccante
2 belle manciate di Parmigiano Reggiano grattugiato
un pizzico di peperoncino
sale

Dividete il broccolo in cimette e lessatelo al vapore, con i gambi, fino a quando risulterà tenero, ma ben sodo.
Lessate la pasta al dente e accendete il forno a 200°C
Mentre cuoce la pasta, scaldate l’olio in una casseruola capiente, senza farlo fumare. Aggiungete poi la farina, mescolate e cuocete per un minuto o due a fiamma molto bassa, per ottenere un roux biondo. Aggiungete il brodo, un mestolo alla volta, mescolando sempre, fino ad ottenere una salsa vellutata. Assaggiate e regolate di sale. Profumate la salsa con il dragoncello, la Grappa, il peperoncino, poi abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura, sempre mescolando, per 5 minuti circa. Unite poi i gambi del cavolfiore e frullate tutto, con il minipimer, fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata. Assaggiate di nuovo e regolate di sale. Fate tostare le nocciole in una padella, per circa un minuto, a fiamma vivace, poi pestatele grossolanamente con un batticarne.

Scolate la pasta al dente e versatela in una pirofila da forno. Conditela con la salsa vellutata, 3/4 delle nocciole, le cimette dei broccoli e il Roquefort sbiciolato. Mescolate bene, perché è importante che la pasta sia uniformemente condita.
Cospargete la superficie con abbondante parmigiano grattugiato (potete insaporire ulteriormente con una macinata di pepe o con altro peperoncino, senza esagerare), poi infornate per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà ben gratinata.
Sfornate, lasciate intiepidire per pochi minuti prima di portare in tavola, spolverando con le nocciole tenute da parte.

 

Previous Post Next Post