Blog post

La composizione e l’aromaticità di ogni miele dipende dall’ambiente in cui le api vengono allevate, contiene varie sostanze, alcune conosciute, altre ancora un mistero, che possono beneficiare la salute umana.
Per fare un chilo di miele bel 6.000 api percorrono 4 volte il giro della terra, nell’articolo precedete potrete scoprirne tutti i benefici e curiosità.
In cucina molte le ricette dolci o salate in cui può diventare protagonista, come ci spiega nell’intervista che ci aveva rilasciato lo Chef Corrado Assenza


PANNA COTTA ALLO YOGURT E PESCHE NOCI AL MIELE
di Giuliana Fabris

ricetta da Sainbury’s Agosto 2022
Per 6 persone – 6 stampini monoporzione

375 ml di panna liquida fresca
500 g di yogurt greco
3 pesche noci
2 cucchiai di zucchero + 2 cucchiaini
90 g di miele
15 g di gelatina in fogli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia, o di vaniglia in pasta
la scorza di una arancia non trattata

Reidratate la gelatina immergendola in un piatto con acqua fredda.
In una piccola casseruola mescolate la panna liquida, i 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di miele preso dalla dose, la scorza d’arancia. Ponete sul fuoco e mescolate fino a quando il tutto si sarà scaldato, aggiungete la gelatina ammollata e strizzata. Fatela sciogliere bene mescolando e togliete dal fuoco.
Trasferite in una capiente ciotola filtrando attraverso un colino a maglia fine.
Lasciate raffreddare mescolando spesso in modo che la crema non inizi a rassodarsi.
Quando sarà fredda aggiungete lo yogurt greco, mescolate con pazienza fino a quando tutto sarà perfettamente liscio ed omogeneo.
Suddividete la panna cotta nei sei stampi prescelti e mettete in frigorifero a rassodare fino al momento di servire.
Nel frattempo preparate le pesche noci. Lavatele, asciugatele e lasciando la buccia e dividetele a metà. In un piatto mettete i 2 cucchiaini di zucchero, posate le pesche noci nello zucchero dalla parte tagliata. Scaldate una padella antiaderente e quando è calda appoggiate le pesche noci, dalla parte inzuccherata, premendo leggermente fino a farle caramellare, ci vorranno solo un minuto o due, il tempo di caramellarsi leggermente; fate molta attenzione a non bruciarle.
In una ciotola stemperate il miele rimasto con l’estratto di vaniglia. Unite le pesche caramellate e mescolate delicatamente in modo che siano completamente ricoperte.
Sformate la panna cotta e guarnite ognuna con fettine di pesca. Completate con un poco del miele alla vaniglia rimasto.

 

Previous Post Next Post