Blog post

Le zucchine chiare o scure, allungate o tonde, con il loro gusto neutro sono molto versatili in cucina, sono ricche di potassio e basso contenuto di sodio. Le zucchine più sono scure più saranno ricche di nutrienti e per conservarne le caratteristiche è meglio consumarle senza sbucciarle. Lessate, al vapore, grigliate, fritte, arrostite o crude, le zucchine sole o con altre verdure sono parte di contorni, stufati, insalate, torte e molte alte preparazioni.

delle zucchine
MACCHERONI PUGLIESI CON ZUCCHINE SALTATE,
BOCCONCINI DI FORDILATTE E GRANELLA DI FRISELLE ALL’AGLIO
di Francesca Geloso

per 4 persone

320 g di maccheroni pugliesi produzione artigianale
540 g di zucchine chiare con fiore
10 bocconcini di mozzarella fiordilatte
2 friselle salentine
3 spicchi d’aglio
½ peperoncino rosso fresco
basilico fresco
menta fresca
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Mettete una pentola capiente piena d’acqua sul fuoco e portate a ebollizione.
Pulite e lavate le zucchine; tenete i fiori da parte e tagliate le zucchine a rondelle sottili.
Scaldate un abbondante filo d’olio in padella con due spicchi d’aglio in camicia leggermente schiacciati e , quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete le zucchine. Fatele cuocere per cinque minuti circa a fuoco vivace, ricordando di spadellarle almeno una volta e di aggiungere i fiori tenuti da parte a metà cottura. Togliete dal fuoco ed eliminate l’aglio.

Preparate la granella di friselle aromatizzata: sbriciolate con cura le friselle con l’aiuto di un mortaio; in un padellino antiaderente fate scaldare due, tre cucchiai d’olio assieme a uno spicchio d’aglio pulito, privato dell’anima e tagliato in due e mezzo peperoncino rosso fresco a cui avrete tolto i semi.
Quando l’olio risulterà ben profumato eliminate l’aglio e il peperoncino e unite le friselle sbriciolate. Alzate la fiamma e fate saltare per un paio di minuti; la granella sarà pronta quando inizierà a dorare.

Salate l’acqua della pasta ormai in ebollizione e aggiungetevi la pasta; fate cuocere per due terzi del tempo necessario poi scolatela ed aggiungetela alle zucchine, direttamente in padella, unendo anche un paio di mestoli d’acqua di cottura della pasta così da finire la cottura dei maccheroni in padella.
Fuori dal fuoco aggiungete abbondanti foglie di basilico e menta fresca, una macinata di pepe nero e spadellate un’ultima volta. Servite calda, accompagnata da bocconcini di fiordilatte tagliati a metà e spolverata generosamente con la granella di friselle aromatizzata all’aglio.

 

Previous Post Next Post