Blog post

Ogni zona costiera ha il suo brodetto o zuppa di pesce, diversi gli ingredienti ma tutti estremamente gustosi. Piatto di origine povera, preparato con i pesci piccoli o gli scarti che al mercato non si sarebbero venduti, lo ritroviamo come piatto molto elegante e raffinato, un fiore all’occhiello della nostra cucina.
È tempo di vacanze con un viaggio virtuale dopo aver gustato la Psarosoupa greca ecco un delizioso stufato di pesce brasiliano

della zuppa di pesce
STUFATO DI PESCE BRASILIANO
di Giuliana Fabris

Per 4/6 persone

400 g di filetti di pesce (in questo caso merluzzo nordico)
300 g di gamberoni
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
2 lime freschi
1 peperone rosso
1 peperone giallo
400 g di pomodorini
1 cucchiaio di passata di pomodoro
2 cucchiaini di paprika affumicata
400 ml di latte di cocco
1 cucchiaio abbondante di coriandolo tritato (prezzemolo in alternativa)
250 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Tagliate a pezzettoni il filetto di pesce, metteteli in una ciotola, aggiungete il succo e la scorza di un lime, mescolate, coprite e lasciate marinare un quarto d’ora circa.
Pulite i gamberoni lasciando la testa ma eliminando carapace e budelletto. Lavateli velocemente e tenete da parte.
Tritate finemente la cipolla. Lavate i peperoni mondateli da semi e filamenti, riduceteli a listarelle non troppo sottili. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semini interni.
In un largo tegame scaldate l’olio, aggiungete le cipolle tritate ed i peperoni e fate stufare per un quarto d’ora circa mescolando spesso, poi aggiungete l’aglio, spolverate con la paprika affumicata e continuate la cottura per un altro paio di minuti.
A questo punto unite i pomodorini tagliati e la passata di pomodoro, lasciate cuocere a fuoco medio altri 5 o 6 minuti mescolando spesso.
Quando il fondo si sarà un po’ ristretto, aggiungete sia il brodo vegetale che il latte di cocco, fate riprendere il bollore poi unite i gamberoni e i pezzi di pesce sgocciolati dalla marinata, Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per circa 5 minuti ancora.
A fine cottura aggiungete il coriandolo (o il prezzemolo) tritato, il succo e la scorza grattugiata del lime rimasto.
Potete servire lo stufato accompagnato da riso pilaf o da crostini di pane tostato.

 

Previous Post Next Post