Blog post

Il cioccolato che sia bianco, al latte o fondente è irresistibile ed impossibile non amarlo. Il cioccolato conosciuto dai tempi dei Maya, ha notevoli valori antiossidanti che possono migliorare il  sistema immunitario, ma dobbiamo ricordare di usarlo con moderazione. Ogni tipologia di cacao ha il suo percorso personalizzato che permette di far sprigionare al meglio le caratteristiche aromatiche che abbiamo potuto apprezzare, nella scorsa edizione, durante la degustazione guidata Noalya

del cioccolato
MUFFIN AL DOPPIO CIOCCOLATO CON LAMPONI
di Ilaria Talimani

Per 12-14 muffin

260 g di farina 0 (o 00)
200 g di zucchero granulato
45 g di cacao (ottima qualità)
8 g di bicarbonato
4 g sale (io uso Fleur de sel per un gusto più delicato)
230 g panna acida o yogurt greco
120 ml di latte intero
110 g di olio di semi
1 uovo grande
5 g di estratto di vaniglia
115 g di cioccolato fondente 75%  tritato grossolanamente
120 g di lamponi surgelati

Riscaldate il fono a 200 °C. Posizionate i pirottini nella teglia da muffin.

In una ciotola mescolate con una frusta a mano gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale, fate un buco al centro.  In una ciotola separata emulsionate, sempre con una frusta a mano, la panna acida, latte, olio, uovo e vaniglia. Versate il composto liquido sul composto secco (mai viceversa) e mescolate con una spatola di silicone per non più di 10-11 giri per amalgamare gli ingredienti mantenendo tuttavia un composto grumoso. Aggiungete il cioccolato e mescolate finché restano visibili solo alcune strisce di farina.

Dividete l’impasto nei pirottini riempendoli quasi fino al bordo e aggiungete i lamponi, circa tre per muffin, lasciandoli leggermente in superficie. Cuocete in forno per circa 20 minuti o fino a prova stecchino. Lasciate raffreddare i muffin nella teglia per cinque minuti, poi trasferiteli sulla griglia fino a raffreddamento completo.

 

Previous Post Next Post