Blog post

Una bella serata d’estate in compagnia tra risate e chiacchiere, ecco un piccolo languorino che fa nascere l’idea di prolungarla con una spaghettata a mezzanotte. Aglio olio e peperoncino è la tipica spaghettata di mezzanotte a cui nessuno sa rinunciare nemmeno chi è a dieta, ma per i più golosi anche quel vasetto di sughetto in frigorifero è perfetto. Non ci sono regole per la spaghettata di mezzanotte deve solo essere molto gustosa, ammessa anche la scarpetta.

della spaghettata
SPAGHETTI CON ACCIUGHE E BRICIOLE AL PEPERONCINO
di Alessandra Gennaro

Per 4 persone

4- 6 filetti di acciuga dissalati e diliscati
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio sbucciato
un ciuffo di prezzemolo, tritato
2 cucchiai di pan grattato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
un cucchiaino raso di peperoncino in fiocchi o in polvere
sale grosso
320 g di spaghetti o linguine
a piacere, scorza di limone grattugiato

Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, poi salatela con una manciata di sale grosso e lessatevi gli spaghetti.
Nel frattempo, in una padella molto capiente, fate insaporire un cucchiaio di olio con uno spicchio d’aglio e stemperatevi le acciughe. Scaldate l’altro cucchiaio d’olio in un’altra padella più piccola e fatevi friggere il pan grattato, aromatizzato con il peperoncino, per un minuto o due. In ultimo, aggiungete il pecorino, mescolate e spegnete il fuoco.
Scolate la pasta molto al dente, tenendo da parte 4-5 mestoli dell’acqua di cottura. Versatela nella padella con le acciughe e terminate di cuocerla, mantecando con l’acqua messa da parte, un mestolo alla volta, a fiamma vivace, fino a quando si otterrà una salsa cremosa.
Condite con le briciole di pane, in padella, terminate con il prezzemolo tritato e una grattugiata di scorza di limone servite immediatamente

 

1 Comments

  • Spaghettini alla salsa tonnata della Manu – Cocogianni – Pasta secca | Primi

    5 Luglio 2023 at 9:29

    […] questa ricetta partecipo a 5 luglio 2023 – Giornata nazionale della spaghettata di mezzanotte del Calendario del Cibo Italiano by […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post