Blog post

“tanti sono i calamari ripieni quante sono le cucine dove vengono preparati”
I calamari ripieni sono un piatto della tradizione che profuma di mare, piace sia ai grandi che ai bambini e permette a chi lo prepara di dare libero sfogo alla propria creatività in cucina.  La base della farcitura è costituita dal trito dei tentacoli mescolati al pane ammorbidito nell’acqua, latte o, perché no, vino, con l’aggiunta di aglio, prezzemolo e uovo.

dei calamari ripieni
CALAMARI RIPIENI
di Rossella Campa

Per due persone

2 calamari grandi (o 4 di medie dimensioni)
1/2 cipolla bianca
olio extra vergine
vino bianco
3 filetti di acciughe
brodo di pesce
1 uovo
2 fette di pancarrè
capperi (facoltativo)
1 spicchio di aglio
12 pomodorini
latte
prezzemolo
fette di pane tostato

Pulite i calamari e tenete da parte le sacche, tagliate i tentacoli e le ali a pezzetti molto piccoli.
In una padella versate 2 cucchiai di olio e la cipolla tritata. Una volta appassita aggiungete i tentacoli, le ali ed i filetti di acciughe, sfumate con il vino bianco, portate a cottura con un po’ di brodo di pesce, deve risultare abbastanza asciutto. Spegnete dopo 10/15 quindici minuti e lasciate intiepidire.

Nel frattempo, in una ciotola spezzettate il pancarré da intridere con poco latte, aggiungete un uovo, il prezzemolo ed i capperi. Unitevi la preparazione cotta ed amalgamate bene il tutto.
Prendete le sacche ed aiutandovi con un cucchiaio riempitele con il ripieno spingendolo bene in fondo. Lasciate le sacche con un centimetro abbondante di bordo, chiudete con uno stuzzicadenti.

Attenzione: in cottura i calamari si gonfiano e si restringono, se riempiti troppo si possono rompere e comunque il ripieno uscirebbe in buona parte.

In una padella versate un paio di cucchiai di olio, profumate con uno spicchio di aglio e versate i pomodori tagliati in quattro, si deve ottenere un sugo leggero. Adagiate i calamari e cuoceteli, rigirandoli più volte, per 5 minuti poiché il ripieno è già cotto, in alternativa ricordate di proseguire per non meno di 20 minuti se non volete ritrovarvi con dei calamari gommosi. Servite con il loro sugo, un trito di prezzemolo fresco e fette di pane tostato.

 

Previous Post Next Post