Blog post

Uno degli street food più amati della nostra penisola è la focaccia, nasce dall’unione di semplici ingredienti come acqua farina e lievito, impastati con passione. La nostra tradizione è ricca di focacce e pizze condite, basta percorre la nostra penisola per percepirne gusti e tradizioni tramandate.

della focaccia e
FOCACCIA ALL’AGLIO
di Elena Arrigoni

ricetta di Meera Sodha
per una grande focaccia, per 6-8 persone

550 g di farina forte, più extra per spolverare
3-4 g di lievito di birra liofilizzato attivato
Sale marino fino
10 spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati
8 cucchiai (120 ml) di olio extravergine di oliva, più extra per ungere la teglia e altro per lucidare la superficie dopo cottura (opzionale)
2 cucchiai di succo di limone
1 piccola manciata di farina di mais o semola
5-6 cucchiai (20 g) di prezzemolo a foglia piatta tritato finemente
Sale marino grosso

Pulite e asciugate un piano di lavoro, quindi spolveratelo generosamente di farina. Mettete la farina, il lievito e un cucchiaino e mezzo di sale in una ciotola capiente e mescolate per amalgamare. Mettete 400 ml di acqua tiepida in una caraffa e versatela lentamente nella ciotola, mescolando man mano, fino a ottenere un impasto molto appiccicoso.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, quindi raschiate bene la ciotola e mettetela da parte. Stendete e ripiegate l’impasto per circa cinque minuti, finché l’impasto non sarà liscio ed elastico e attaccherà poco alle mani.
Oliate leggermente la ciotola, mettete l’impasto all’interno con il lato liscio rivolto verso l’alto, coprire con un canovaccio pulito e lasciate lievitare fino al raddoppio.
La tempistica cambia a secondo della temperatura ambiente che avete.

Nel frattempo preparate l’olio all’aglio. Mettete l’aglio schiacciato e l’olio in una piccola casseruola e portate a ebollizione a fuoco medio-basso. Lasciate bollire per due minuti, quindi togliete la padella dal fuoco e mettete da parte a raffreddare. Una volta freddo, aggiungete il succo di limone e mezzo cucchiaino di sale marino fino.
Riscaldate il forno a 240°C (220°C ventilato). Ungete con olio la base e i lati di una teglia da 35×25 cm e cospargete con la farina per polenta (questo aiuterà a non far attaccare il pane), oppure utilizzate della carta da forno.
Sollevate delicatamente l’impasto dalla sua ciotola, tenendo la parte più liscia verso l’alto (non preoccupatevi se si sgonfia, è normale), e stendetelo il più uniformemente possibile. Potrebbe non raggiungere completamente i lati, ma va bene. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per altri 45 minuti.

Spingete le dita su tutta la superficie dell’impasto, per fare dei buchi, quindi distribuite delicatamente due cucchiai di olio all’aglio (ma non l’aglio stesso, perché brucerebbe nel forno) sopra l’impasto. Cuocete per 30 minuti, fino a doratura, quindi togliete dal forno. Mescolate il prezzemolo tritato con il restante composto di aglio e olio, quindi versate il tutto sulla focaccia, distribuendo l’aglio schiacciato il più uniformemente possibile sul tutta la superficie del pane. Se vi piace la focaccia ben oliata, spennellate con un filo d’olio extra.
Cospargete con un po’ di sale marino grosso mentre è ancora calda.

 

Previous Post Next Post