Blog post

Il grano saraceno per le sue caratteristiche è un cereale adatto alle coltivazioni d’alta quota, conosciuto in Europa molto prima dell’avvento del mais dalla Valtellina si diffuse in Trentino e in tutte le zone montane. La farina di grano saraceno è apprezzata per il suo sapore leggermente acre e per il suo profumo. La si può trovare a grana grossa e fine, si possono preparare molti piatti tra cui i celeberrimi pizzoccheri, gli sciatt, la polenta taragna, alcuni tipi di pane e molti dolci. E’ naturalmente privo di glutine per questo è molto importante nella preparazione di cibi gluten-free

torte di grano saraceno
BISCOTTI INTEGRALI DI GRANO SARACENO
di Rossella Campa

250 g di farina di grano saraceno
250 g di farina integrale
100 ml di latte
100 ml di olio extra vergine d’oliva
120 g di zucchero di canna
1 bustina di ammoniaca per dolci
succo di mezzo limone
aroma di vaniglia

In una ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti ad accezione delle due farine che vanno setacciate insieme ed unite alla fine poco alla volta.
Lavorate bene l’impasto sino a renderlo liscio e stendetelo col mattarello in una sfoglia alta circa 3 millimetri.

Scegliete uno stampino a piacere e formate i biscotti che vanno adagiati  in una teglia ricoperta di carta da forno. Spennellateli con poco latte e spolverizzateli di granelli di zucchero di canna.

Riscaldate il forno a 160 °C, modalità ventilata, e cuocete per circa 13/15 minuti. Se si scegliete uno stampo più grande di 5 centimetri calcolare qualche minuto in più.
Una volta raffreddati li potete conservare in una scatola di latta

 

Previous Post Next Post