Blog post

More e lamponi, mirtilli e fragoline di bosco, ribes bianche e rossi, sono solo alcuni dei frutti di bosco. Ottimi gustati al naturale, ma trovano largo impiego anche nella pasticceria o per ottenere succhi e centrifugati. Sono ottimi anche per realizzare salse leggermente acidule, in accompagnamento a piatti di carne. Nell’acquisto prestate attenzione alla freschezza perché sono facilmente deperibili.

dei frutti di bosco
SORBETTO DI MORE CON FRUTTI DI BOSCO
di Katia Zanghì

Per 4 persone

250 g di more
150 g di zucchero
1 limone non trattato
100 g di lamponi
100 g di mirtilli

Lavate il limone, grattugiate la scorza e tenetela da parte coperta in modo che non si disidrati.
Riunite in una casseruola 120 g di zucchero con 250 ml di acqua e portate ad ebollizione. Cuocete lo sciroppo per 1 minuto,spegnete, unite il succo di limone filtrato e lasciate raffreddare.
Sciacquate rapidamente le more sotto l’acqua corrente e stendetele ad asciugare su più fogli di carta da cucina.
Trasferitele nel mixer e frullatele fino a ridurla in purea. Filtrate il composto attraverso un colino a maglie fini e schiacciatele con il dorso di un cucchiaio per eliminare i semini ed estrarre tutta la polpa.
Mescolate lo sciroppo raffreddato con la purea di more e trasferite in frigo fino a che il composto sarà freddo;poi, versatelo nella gelatiera e mantecate il tempo indicato dalle istruzioni della macchina.
Sciacquate i lamponi ed i mirtilli,asciugateli e conditeli con la scorza di limone tenuta da parte e lo zucchero rimasto.
Quando il sorbetto sarà pronto, porzionatelo in 4 coppe o bicchieri, guarnite con i frutti di bosco e servite subito.

 

Previous Post Next Post