Blog post

La passata di pomodoro è una poesia di profumi che si tramandano con gesti e racconti. Ogni famiglia ha la propria ricetta i propri procedimenti ma il risultato sarà sempre una passata di pomodoro deliziosa. Nelle scorse giornate abbiamo potuto conoscere le tradizioni di famiglia di GiulianaAnna Laura e Annarita. Abbiamo visto anche come prepararla con pomodorini confit o con la cottura sottovuoto, ma anche come conservare i pomodori a pezzettoni

della passata
CONSERVA DI POMODORO
di Elena Broglia

Un bel cesto di pomodori freschi e maturi

Prendete i vostri pomodori lavateli, togliete il picciolo e parte dei semi. Prendete il Bimby (o un frullatore) e riempite il boccale di pomodori sezionati a metà, poi frullate a velocità 10 per 1minuto. Non togliete la buccia perchè è ricchissima di licopene, sostanza antiossidante dai molteplici effetti benefici. Quando avete frullato tutto trasferite tutto il passato  in una casseruola e fatela bollire per circa 30-40 minuti, in modo da far evaporare parte dell’acqua di vegetazione, rendendola un po’ più densa e di facile conservazione. Quando raggiunge la vostra consistenza preferita trasferite tutta la salsa in vasetti puliti.

Per sterilizzarli mettete i vasetti, con tappo rigorosamente nuovo, avvolti in carta da cucina tipo Scottex in una pentola che dovete riempire d’acqua ricoprendo i barattoli. Portate ad ebollizione e fateli sobbollire per almeno 30 minuti e poi lasciateli raffreddare in acqua.

Ora sono pronti per poterli mettere in dispensa. Una salsa che potete ultilizzare per la preparazione di sughi, intingoli, per farcire la pizza o anche per le torte salate.

 

Previous Post Next Post