Blog post

Tradizionalmente prodotto solo con semola di grano duro (Triticum durum), oggi il cous cous viene proposto anche macinando grossolanamente altri cereali come riso, miglio, orzo, farro, sorgo e mais. La preparazione del cous cous è un arte che viene tramandata, richiede tempo, pazienza, manualità per poter “incocciare” la semola di grano duro.
Nei precedenti articoli potete leggerne la storia ed apprezzare la ricetta di Alida Mileci del tradizionale cous cous trapanese e un video in cui ci fa vedere come incocciare la semola.  Con il tempo il couscous è diventato protagonista di tante ricette moderne e creative, come questaquesta e questa

del cous cous
COUS COUS AI CECI E POMODORI ARROSTO
di Katia Zanghì

per 4 persone

200 g di couscous precotto
400 g di ceci lessati

per i pomodori arrostiti all’harissa

12 pomodori grandi, pelati e tagliati a metà
1 cucchiaio di harissa
3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva

per la salsa al sesamo

4 cucchiai di yogurt greco
1 cucchiaio di tahini
1 spicchio di aglio schiacciato

per completare

3 cipolle grandi
1 manciata di foglie di menta tritate grossolanamente
50 g di mandorle pelate e tostate
1 manciata di prezzemolo tritato grossolanamente
olio extra-vergine di oliva

Preparate le cipolle
Mondate e lavate le cipolle e affettatele finemente. Fatele stufare in padella, in poco olio caldo ma non bollente, fino a quando diventeranno cremose e brune. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Arrostite i pomodori
Accendete il forno a 200°. C. Mescolate l’olio all’harissa e spalmate il composto sulla superficie dei pomodori, tagliati a metà. Poneteli in una teglia da forno, con il lato condito verso l’alto e fate cuocere per 40/45 minuti.

Preparate la salsa al sesamo
Mescolate in una ciotola lo yogurt, la tahini, l’aglio e poco sale e mettete da parte.

Preparate il cous cous
Ponete il couscous in una grande ciotola, versatevi sopra 400 g di acqua calda e coprite con pellicola, facendolo gonfiare, per una decina di minuti o fino a quando l’acqua non sia completamente assorbita. Sgranatelo con due forchette, unendo la metà delle cipolle, le erbe tritate, i ceci e le mandorle.

Versate il cous cous in un piatto da portata e guarnitelo con i pomodori e le cipolle rimanenti. Se preferite, potete aggiungere al Cous cous ai ceci e pomodori arrosto una cucchiaiata di salsa al sesamo, altrimenti portatela in tavola, in modo che i commensali possano servirsene a piacimento.

 

Previous Post Next Post