Blog post

I Biscotti di Prato, grazie al loro impasto ricco e al loro sapore inconfondibile sono fra i biscotti italiani più conosciuti ed apprezzati all’estero. Spesso paragonati ai cantucci per la loro origine comune che li rende sicuramente simili ma guai a pensare che siano uguali; sono simili ma estremamente diversi grazie alle loro unicità
Dopo la ricetta tradizionale dei biscotti di Prato e le loro stuzzicanti varianti, abbiamo apprezzato una ricca selezione di cantucci, anche bicolori  e gli stracadenti.

dei biscotti di Prato
BISCOTTINI AI DATTERI, CIOCCOLATO E CANNELLA
di Giuliana Fabris

2 uova grandi
230 g di zucchero semolato
300 g di farina 00
100 g di datteri denocciolati
70 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino scarso di cannella
10 g di lievito per dolci
30 ml di latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia
poco zucchero a velo

Scaldate il forno a 170 °C ventilato. Riducete il cioccolato in piccoli pezzi e fate lo stesso con i datteri.
Con le fruste elettriche montate a lungo le uova assieme allo zucchero finché son belle gonfie e l’impasto, ricadendo “scrive” e aggiungete l’estratto di vaniglia. Setacciate insieme la farina, la cannella e il lievito. Iniziate a incorporarla al composto poca alla volta mescolando con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare tutto, aiutandovi con il latte.
Otterrete un composto morbido a cui aggiungerete sia i datteri che il cioccolato, mescolate ancora per amalgamare tutto.
Foderate una teglia rettangolare con della carta da forno.
L’impasto sarà morbido, per maneggiarlo senza problemi mettete dello zucchero a velo su un foglio di alluminio, sporcatevi un po’ le mani con lo stesso zucchero e formate dei piccoli salamini avendo cura che siano più o meno uguali di misura. Fateli rotolare nello zucchero a velo, appoggiateli ben distanziati sulla carta forno, pareggiateli e compattateli un poco con le mani affinché poi al taglio abbiano la forma dei biscottini di Prato.
Distanziateli bene perché in cottura si allargano.
Cuoceteli per circa 30 minuti, poi sfornateli e lasciate che il grosso del calore se ne vada, ma tagliateli senza indugiare troppo, in obliquo, con un coltello affilato. Se li desiderate morbidi sono pronti, altrimenti abbassate il forno a 150 °C e infornate nuovamente per 5 minuti.

 

Previous Post Next Post