Blog post

La torta di pane nacque dall’esigenza di recuperare il pane raffermo che non poteva essere mangiato. Inizialmente la torta di pane, di cui non esiste una ricetta codificata, veniva preparata nei giorni di festa e nelle festività religiose, chi non aveva il forno in casa la portava al forno comunale. Per ottenere una buona torta di pane gli elementi importanti sono le proporzioni degli ingredienti e la cottura.  Una torta contadina non solo torta di pane anche un budino o il bread pudding, della tradizione anglosassone, ha nel pane raffermo il suo protagonista.

della torta di pane
BUDINO DI PANE E MELE CON SALSA AL CARAMELLO
di Manuela Valentini

da All Recipes
Per 12 porzioni – stampo 23×33

400 g pane tipo pagnotta casereccia, senza crosta e tagliato a pezzi da 2×5 cm.
30 g di burro
2 mele tagliate a quarti senza torsolo e affettate spesse 5 mm circa. Potete lasciare la buccia per un tocco di colore.
1 tazza di zucchero muscovado o zucchero di canna scuro, più altro per guarnire
½ cucchiaino di cannella
¼ cucchiaino di sale
4 uova grandi
2 tuorli d’uovo grandi
3 tazze di latte
1 tazza di panna da montare
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la salsa al caramello

230 g di burro non salato
1 tazza di zucchero muscovado o zucchero di canna scuro
¾ di tazza di panna

Preriscaldate il forno a 165 °C.
Ungete una teglia da 23×33 cm, allargateci i cubetti di pane e arrostite per circa 20 minuti fino a che il pane non diventa croccante. Estraete dal forno senza spegnerlo.
Nel frattempo in una padella fate sciogliere il burro a fuoco medio e rosolate le mele finché sono tenere, 7 minuti, quindi mescolatele ai cubetti di pane nella teglia. In una ciotola capiente mescolate lo zucchero, la cannella e il sale. Aggiungete le uova e i tuorli e sbattete fino a quando non sono ben amalgamati. Aggiungete poi il latte, la panna e la vaniglia e mescolate bene per amalgamare. Versate il composto in modo uniforme sul mix di pane e mele, coprite e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. A piacere spolverizzate con altro zucchero.
Infornate e cuocete circa 50 minuti fino a quando il pane non ha assorbito la crema e si è solidificato.

Preparate la salsa al caramello. Mentre il budino di pane cuoce, in una casseruola pesante mescolate insieme il burro, lo zucchero e la panna. Portate ad ebollizione, poi riducete il calore. Cuocete per circa 5 minuti a fuoco lento fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e la salsa si sarà addensata. Servire il budino di pane con un ciuffo di panna montata e la salsa tiepida.
Il budino avanzato può essere conservato fino a 2 giorni.

 

Previous Post Next Post