Blog post

Con le sue varianti di arancione è la regina dell’autunno quasi un piccolo scrigno che racchiude la dolce polpa, della zucca sono una decina le varietà gustose e saporite coltivate per scopi alimentari.
La zucca rappresenta la stagione che la accoglie e la porta alla vita, la sua buccia spessa e resistente ben dimostra la sua tenacia ai primi freddi, alle prime mattine bagnate di fresca rugiada e si comporta come uno scrigno che protegge la dolcezza della sua polpa.
Numerosissime sono le ricette sia dolci che salatesia povere che ricercate, che hanno come ingrediente principale la zucca dalla polpa succosa

della zucca
CIAMBELLA ALLA ZUCCA E GOCCE DI FONDENTE
di Francesca Geloso

350 g di zucca
170 g di zucchero semolato
2 uova grandi +1 tuorlo
80 g di olio di semi
180 g di farina 00
150 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
100 g di gocce di cioccolato fondente
1 pizzico di sale

In un mixer frullate la zucca bollita in precedenza e tenete da parte la purea ottenuta.
In planetaria, o in una ciotola con fruste elettriche, montate per almeno 5 minuti le uova intere, lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Aggiungete la farina, la fecola e il lievito ben setacciati, mescolando sempre con lo sbattitore elettrico a bassa velocità; unite dunque tutta la purea di zucca ottenuta e l’olio di semi, alternandoli.
Fate andare fino ad ottenere un impasto omogeneo poi con una spatola aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato; imburrate ed infarinate una teglia da ciambella da 24 cm di diametro e infine versate l’impasto nella teglia, livellandolo battendo leggermente il fondo.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti circa.
Una volta freddo spolverate con zucchero a velo secondo gusto.

 

Previous Post Next Post