Blog post

È il Tiramisù il dolce italiano al cucchiaio per eccellenza, creato nel 1970 dal pasticcere veneto Roberto Linguanotto.  Solo quattro ingredienti savoiardi, caffè, uova e mascarpone alla base di una verà golosità. È delizioso nella sua versione classica, ma vanta anche moltissime rivisitazioni, può essere torronatoda passeggio preparato con le mele o in versione gluten-free
Qui in una versione speciale creata per @cook_my_books

del tiramisù
TIRAMISÙ ALLA ROSA CON COULIS DI LAMPONI
di Susy May

3 uova, tuorli e albumi
4 cucchiai di zucchero
200 g di mascarpone
8 boccioli di rosa essiccati edibili
30 g di cioccolato bianco
15 ml di Gin
12 savoiardi

Per il coulis di lamponi

100 g di lamponi
qualche goccia di limone

Portate a bollore una tazza di acqua. Mettete in infusione 3 boccioli di rosa per almeno 20 minuti: dopodiché, filtrate e tenete da parte.
Con una frusta elettrica, montate i tuorli con lo zucchero finché saranno bianchi e spumosi.
Unite il mascarpone e continuate a montare. Profumate con il Gin.
Montate gli albumi a neve ben ferma ed uniteli alla crema, poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che smontino.
Frullate i lamponi con qualche goccia di limone, passateli attraverso un colino e tenete da parte.
Bagnate i savoiardi nell’infuso di rose e fate un primo strato sul fondo di ogni bicchiere.
Aggiungete un cucchiaio colmo di crema, uno strato sottile di coulis ai lamponi e scaglie di cioccolato bianco.
Proseguite con un altro strato di savoiardi-crema-coulis e cioccolato bianco, decorate con i boccioli di rosa e mettete in frigorifero fino al momento di servire (almeno un’ora)
.
Note
La crema del Tiramisu é preparata con uova crude: si consiglia di acquistarle nei supermercati, dove i controlli di qualitá sono piú accurati. Se volete essere ancora piú sicuri, al momento di montare le uova, aggiungete uno sciroppo di zucchero bollente invece dello zucchero semolato.
Preparatelo facendo bollire per 5 minuti circa 4 cucchiai di zucchero con 125 ml di acqua, fino ad ottenere una consistenza densa e versatelo goccia a goccia mentre montate le uova.
Tenete il Tiramisù in frigorifero fino al momento di servire e, se dovesse avanzare, rimettetelo immediatamente in frigorifero.

 

Previous Post Next Post