Blog post

La Mortadella Bologna IGP è un insaccato cotto fatto esclusivamente con carne suina, di forma cilindrica o ovale, di colore rosa e dal profumo intenso e leggermente speziato. Può essere arricchita con pepe nero o pistacchi, il disciplinare ammette entrambi. La mortadella dopo essere stata insaccata viene messa in una caldaia ad aria secca, dove viene lentamente stufata, fino al raggiungimento di una temperatura interna di 70°C, questo processo è fondamentale per ottenere un ottimo insaccato.
Non chiamatela grassa perché oggi un etto di Mortadella Bologna fornisce circa 288 kcal come un etto di un formaggio da spalmare. Questa è solo una delle curiosità del decalogo vero o falso che vi avevamo proposto nelle scorse giornate.
In cucina è protagonista  di piatti ed antipasti, ma è impossibile rinunciare ad un panino con questa delizia appena affettata.

della mortadella
STECCHI ALLA PETRONIANA
di Elena Broglia

mortadella 1 fetta spessa 1cm
lonza 2 fette spessa 1cm
Emmental 2 fette spesse da 1cm
farina
2 uova
pane grattugiato
besciamella (secondo vostra ricetta preferita)
20 g di parmigiano grattugiato
1 tuorlo d’uovo
olio extravergine
olio di semi per friggere

Tagliate a cubetti formaggio, lonza e mortadella. Scaldate una padella con un giro d’olio rosolate a fuoco alto il lombo dopo averlo condito con sale e pepe, tempo di cottura 3-4 minuti circa. Fate raffreddare.

Preparate la besciamella, aggiungete 1tuorlo d’uovo e il parmigiano grattugiato, mescolate e fate raffreddare per un paio di ore.
Preparate degli stecchi da spiedino e su ognuno infilzate 1 pezzetto di mortadella, di formaggio e di lonza.
Con l’aiuto di un coltello spalmate la besciamella sugli stecchi.
Preparate 3 piatti, uno con al farina, uno con le due uova sbattute e uno con il pane grattugiato. Passate gli stecchi prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato. A piacere è possibile ripassare ancora nell’uovo e nel pane (in questo modo la panatura sarà più spessa e dopo la frittura sarà più croccante).

Scaldate abbondante olio per friggere e quando sarà a temperatura iniziate a friggere gli stecchi, pochi per volta, girandoli con l’aiuto di una forchetta fino a dorarli su tutta la superficie.

Una volta pronti, scolateli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviteli immediatamente!

 

Previous Post Next Post