Blog post

La salsiccia è quella specifica tipologia di insaccato a base di carne, in parte magra e in parte grassa, prima sminuzzata poi insaporita con sale, spezie e aromi vari ed infine insaccata in un budello. In un ipotetico viaggio lungo la nostra penisola la salsiccia la potemmo trovare di ogni dimensione e forma, o profumata al vino. La salsiccia è alla base della nostra tradizione culinaria, capace di  rendere sempre amati e attuali piatti intramontabili, cucinata alla griglia, al forno con verdure o in umido.

della salsiccia
SALSICCIA E LENTICCHIE IN SALSA VERDE
di Elena Broglia

ricetta da Sainsbury’s Magazine
per 4 persone

8 salsicce
100 g di pancetta cubetti
3 scalogni tritati
3 canne di sedano tritate
1 finocchio tritato
2 spicchi di aglio tritati fini
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di semi di finocchio
150 ml di vino bianco
500 g di lenticchie cotte
500 ml di brodo di pollo

Per la salsa verde

1mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
2 cucchiai di foglie di dragoncello
1 cucchiaino di mostarda di Digione
2 cucchiaini di aceto di vino rosso
100 ml di olio di oliva

Scaldate una casseruola a fuoco medio alto, quando è in temperatura, unite le salsicce e cuocetele per 5-6 minuti girandole spesso così da rosolarle da ogni lato. Tenetele in disparte su un piatto.
Aggiungete la pancetta a cubetti e rosolatela ottenendo una crosticina dorata, unite il finocchio, lo scalogno, il sedano, l’aglio; proseguite la cottura per 4-5 minuti, aromatizzate con i semi di finocchio, unite il pomodoro, mescolate e continuate per qualche minuto.
Addensate con la farina mescolando per 2-3 minuti. Sfumate con il vino, lasciate bollire fino a quando non il composto si sarà ridotto della metà, aggiungete le lenticchie ed il brodo. Lasciate bollire, aggiungete le salsicce e proseguire per 15 minuti circa.
Preparate la salsa verde: tritare finemente prezzemolo, basilico e dragoncello, emulsionare poi con olio, aceto e senape. Servite le salsicce e le lenticchie con la salsa verde e un pezzo di baguette croccante.

 

 

Previous Post Next Post