Blog post

Uno dei cereali coltivati più antichi è il farro con piccoli chicchi molto duri, gialli o color nocciola chiaro. Usato per pane e focacce dai romani, era anche merce di scambio nei matrimoni o cerimonie religiose. Il farro ha una resa bassa, ma la sua forza consiste nell’adattarsi bene a condizioni ambientali difficili e per questo trova la sua nicchia ecologica laddove il grano non potrebbe crescere. Il farro è uno dei cereali più nutrienti e versatili.

del farro
ZUCCHETTE RIPIENE DI FARRO
di Vittoria Traversa

Per 8 persone

4 zucchette piccole (circa 400 g/cad) a polpa dolce e soda tipo Hokkaido o Acorn
1 l di brodo di pollo
120 g di farro perlato
200 g di cipolla rossa media tritata
1 spicchio di aglio schiacciato
60 g di cranberrys disidratati
4 cucchiai di prezzemolo tritato
4 cucchiai di mandorle a lamelle tostate
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Scaldate il forno a 200 °C.
Tagliate le zucchette a metà per il lungo, svuotatele da semi e filamenti, ungete, pepate e salate l’interno e sistematele in una teglia, coperta di carta forno, con il taglio in basso. Arrostitele per circa 25 minuti, finchè saranno tenere e cominceranno a rosolare.
Toglietele dal forno e giratele con il taglio in su. Non spegnete il forno.
Mentre cuociono le zucche, fate bollire il farro nel brodo leggermente salato, finchè sarà morbido, ma non spappolato, circa 25 minuti.
Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella larga e rosolate la cipolla finchè inizierà a colorire. Aggiungete l’aglio, i cranberry, il farro che avevate precedentemente cotto e lasciate insaporire bene per circa 5 minuti, senza far seccare. Completate con le mandorle ed il prezzemolo e lasciate rosolare ancora un minuto.
Regolate sale e pepe, poi suddividete il farro nelle zucchette, cospargete con qualche goccia di olio e infornate di nuovo per circa 15 minuti, finchè tutto sarà leggermente tostato e ben caldo. Servite subito.

 

Previous Post Next Post