Blog post

Anche se tendiamo a dare la precedenza ai prodotti del mare, il pesce d’acqua dolce sa darci altrettanta soddisfazione, la trota su tutto. Le varietà più conosciute e allevate sono la trota iridea e la trota salmonata che deve la sua particolarità ad una alimentazione con gamberetti e crostacei, In cucina predilige preparazioni semplici che non ne rovinino il gusto delicato.
La trota la troviamo sul mercato in moltissime varianti per venire incontro ai vari gusti dei consumatori fresca intera pulita o in filetto o da consumare direttamente senza cottura come il carpaccio, i filetti affumicati e marinati.

della trota
TROTA AL BURRO CON LIMONE E TIMO
di Manuela Valentini

ricetta da The Australian Women
Per 4 persone

4 trote iridee da circa 450 g ognuna
640 g di porri novelli*
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 limoni medi (140 g), dimezzati
12 rametti di timo fresco
Limone e burro di timo
175 g di burro leggermente salato ammorbidito
2 spicchi d’aglio schiacciati
2 cucchiai di timo fresco tritato finemente
1 cucchiaio di succo di limone

Preriscaldate il forno a 200 °C.
Per il burro al timo e limone, in una piccola ciotola mescolare tutti gli ingredienti e condite a vostro gusto.
Pulite le trote e asciugatele bene con carta assorbente; condite bene entrambi i lati.
Mondate i porri, lavateli bene per eliminare ogni residuo. Cucinate porri in una casseruola di acqua bollente salata per 2 minuti o fino a quando sono appena teneri, poi fateli scolare.
In una padella larga a fuoco alto, scaldate metà olio, aggiungete un terzo del burro di limone e timo; roteate la padella per ricoprire la base con il burro.
Quando il burro inizia a schiumare, aggiungete due trote, due mezzi limoni con la parte tagliata verso il basso e 6 rametti di timo. Cuocete per 3 minuti per lato fino a quando il pesce è appena cotto attraverso la pelle; trasferite su una teglia da forno.
Ripetete questo passaggio con il restante olio, un altro terzo composto di burro, le altre due trote, il timo e il limone rimasto. Trasferite anche queste trote nella teglia da forno.
Infornate tutte le trote e cuocetele per 10 minuti o fino a cottura.
Nella stessa padella dove avete rosolato le trote, scaldare il burro rimanente; cuocete i porri per 2 minuti o fino a doratura.
Dividete trota, limone e porri nei singoli piatti; versate sopra i succhi di cottura e servite.

Nota: Se non trovate i porri novelli, potete sostituirli con dei piccoli cipollotti.

 

Previous Post Next Post