Blog post

La ricotta è un prodotto magro (130-240 kcal/100g) ma ricco di proteine e l’uso che se ne fa è quello di un formaggio ma non lo è: essendo prodotta con il siero avanzato della lavorazione del formaggio e non direttamente dal latte (recocta, due volte cotta) è classificata nella categoria dei latticini. E’ un prodotto molto versatile in cucina: non copre gli altri ingredienti ma li esalta, li rende più morbidi e li lega. E’ la protagonista di uno dei dolci emblema della pasticceria del maestro Salvatore De Riso, la Torta di Ricotta e Pere.

della ricotta
RICOTTA DOLCE AL FORNO
di Francesca Geloso

300 g di ricotta di pecora fresca
70 g di zucchero semolato
20 g di burro fuso non caldo
25 g di canditi secondo gusto
30 g di pezzettini o gocce di cioccolato fondente
1/2 limone succo
1/2 arancia solo scorza fine
1 uovo intero
2 uova solo albume
1 cucchiaio di fecola di patate
1 pizzico di sale fino

Finitura

Granella di pistacchio e miele (di zagara possibilmente)

Grattugiate la scorza del limone e mescolatela con metà della quantità di zucchero, poi aggiungete la ricotta e mescolare con una frusta molto bene. In un’altra ciotola lavorate le uova con il restante zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite questo al composto di ricotta e zucchero, aggiungete la fecola prima e poi tutti gli altri ingredienti con l’aiuto di una spatola a mano. Disponete il tutto in uno stampo di medie dimensioni o in più stampini da forno monodose, precedentemente imburrati e infarinati e fate cuocere a 170 °C a bagnomaria in forno per un’ora e mezza. Una volta sfornata fate raffreddare completamente e mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Accompagnate la vostra ricotta dolce cotta al forno con crackers dolci o pan brioches, spolverata con granella di pistacchio e scorza di arancia fresca, rifinite con miele aromatico a scelta.

 

 

Previous Post Next Post