Blog post

La Pizza nasce come cibo popolare, per questo spesso definita cibo dei poveri: costava un soldo e costituiva la colazione o il pranzo del popolo napoletano. Oggi la pizza non conosce più confini viene celebrata e raccontata nelle più importanti manifestazioni gastronomiche, capace di reinventarsi ogni volta sorprendentemente unica sotto le mani sapienti dei maestri pizzaiuoli. Da una sfida di Mtchallenge in cui la pizza è stata protagonista ecco la ricetta vincitrice

della pizza
PIZZA “DIVERSAMENTE” MARGHERITA
di Annarita Rossi

Per la pizza

400 g di farina W 260 proteine 13%
50 farina di grano arso
320 ml di acqua
130 g di lievito madre
15 g di sale

Per la farcitura

Mozzarella di bufala campana
Pomodori datterini della Piana del Sele
Basilico

Sciogliete con un frullino il lievito madre con 130 ml di acqua, aggiungete 130 g di farina bianca, incorporate velocemente e lasciate riposare per 2 ore.
Setacciate il resto della farina compresa quella di grano arso, trasferitela in una ciotola, fate la fontana, aggiungete il lievito madre, il resto dell’acqua e il sale sulla farina, verso il bordo della ciotola. Iniziate a impastare fino a ottenere un impasto morbido poi ribaltate sul piano da lavoro e impastate per una decina di minuti, sbattendo e piegando più volte con il metodo strech and fold.
Fate una palla, trasferitela in ciotola, coprite con pellicola e mettete subito in frigorifero. Lasciate maturare 8/10 ore o di anche di più.

Togliete dal frigorifero e lasciate a temperatura ambiente per 2 ore e comunque fino a quando l’impasto risulti gonfio. Ribaltate sul piano da lavoro, stendete con le mani, senza schiacciare, ma allargando l’impasto dal centro verso il bordo, infilate le mani sotto il disco di pasta fino a poggiarlo su metà avambraccio e traferite in una teglia oliata. Lasciate lievitare altre 2 ore.

Riscaldate il forno alla massima temperatura 250 °C circa per almeno 20 minuti senza mai aprire lo sportello, condite la pizza aggiungendo i datterini pelati spezzati con le mani, aggiustate di sale e infornate sul ripiano centrale e cuocete per 10 minuti poi aggiungere la mozzarella ridotta in piccoli pezzetti e continuare per 10 minuti circa.  Sfornate e aggiungete qualche foglia di basilico.

 

Previous Post Next Post