Blog post

La colazione al bar per eccellenza è formata dall’abbinata cappuccino e cornetto, ma é possibile creare l’atmosfera di una golosa colazione a casa come al bar, preparando fragranti cornettigolose kranzellebrioches, soffici chifferipan brioche. La colazione è il primo pasto del giorno ed è importante perché regala l’energia per affrontare la giornata.

con brioches
BRIOCHES da colazioni versatili
di Francesca Geloso

per l’impasto da brioches

60 g acqua tiepida
115 g latte a temperatura ambiente
1 uovo grande a temperatura ambiente
15 g di lievito di birra
50 g zucchero
5 g sale
250 g di farina Manitoba
120 g di farina 0 ( + la farina necessaria al piano durante la formatura dell’impasto)
240 di g burro freddo di buona qualità

Sciogliete il lievito nell’acqua, unitevi lo zucchero ed il latte e mescolate.
Nella ciotola dell’impastatrice mettete la farina ed il sale e mischiate velocemente.
Tagliate il burro freddo in tocchetti di medie dimensioni grossolane, aggiungete il burro e fate andare la macchina, fino ad ottenere un composto grossolano in cui siano ancora presenti grossi pezzetti di burro e farina.
Versatevi i liquidi preparati prima e amalgamate rapidamente solo fino ad assorbimento: il burro sarà ancora visibile in agglomerati con la farina. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per una notte.

Riprendete l’impasto e stendetelo a forma di rettangolo senza lavorarlo troppo, arrotolate il vostro impasto steso sul lato lungo del rettangolo, otterrete un salsicciotto lungo. Fate riposare una mezz’ora in frigorifero poi riprendete il vostro impasto, battetelo prima con il mattarello sulla superficie precedentemente infarinata e appiattitelo poi stendete l’impasto allo spessore di meno di 1 cm.
Arrotolatelo, formando una “ruota”, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero almeno un oretta prima di utilizzarlo.
Una volta pronti per l’utilizzo formate le brioches che preferite, questo impasto risulta ottimo farcito con cioccolato, creme oppure decorato semplicemente con glassa e decorato con mandorle tostate a lamelle.

 

Previous Post Next Post