Blog post

La colomba è il dolce pasquale per eccellenza che ci conquista con la sua sofficità, il profumo dei canditi e con quella gustosa glassa ricca di mandorle.

Dopo la colomba con una ricetta d’autore, una semplice torta colomba,  delle sfiziose colombine dolci o in pasta di pane e una crostata a forma di uovo, oggi vi offriamo con una golosa cheesecake con cui vi facciamo i nostri migliori

AUGURI DI
BUONA PASQUA

della colomba
CHEESECAKE AL LIMONE
di Giuliana Fabris

Per 8/10 persone
Per la base

60 g di burro fuso
150 g di biscotti Digestive
1 cucchiaio di zucchero a velo

Per il cheesecake

250 g di mascarpone
500 g di Philadelphia
200 g di zucchero semolato
3 cucchiai colmi di farina
1 limone biologico non trattato
2 cucchiai di zucchero a velo
150 ml di panna liquida fresca
3 uova grandi

Per completare

fettine di limone
qualche fogliolina di menta
fiori eduli (in questo caso viole del pensiero)

Mettete il limone intero in un pentolino con acqua fredda, portatelo a ebollizione e lasciatelo bollire per 3 o 4 minuti. Poi gettate l’acqua e ripetete la stessa operazione per un altro paio di volte, partendo sempre dall’acqua fredda, alla fine scolatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo tagliatelo a metà, eliminate con molta cura i semini interni, anche i più piccoli, e passatelo al tritatutto con i due cucchiai di zucchero a velo fino ad avere una crema densa. Coprite e tenete da parte.
Tritate i biscotti finemente, raccogliete il trito in una ciotola, aggiungete il burro fuso tiepido, lo zucchero a velo e mescolate bene.
Imburrate una teglia apribile da 20 cm. foderatene il fondo con della carta da cucina e imburrate anch’essa. Distribuite il trito di biscotti sul fondo livellandolo con il dorso di un cucchiaio e premendo bene perché si assesti. Mettete la teglia in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere il fondo di biscotti per circa 10 minuti, poi toglietela, lasciatela raffreddare e alzate la temperatura del forno a 200 °C.

Nel frattempo preparate la crema per il cheesecake. In una grande ciotola mettete il mascarpone, il Philadelphia e lo zucchero e iniziate a mescolare con le fruste elettriche, poi unite la farina, sbattete le uova in un piatto e aggiungetele, unite anche la panna liquida e 3 cucchiaiate della pasta di limone preparata in precedenza.
Continuate a mescolare fino ad avere una crema densa e liscia.
Trasferitela dentro la tortiera con il fondo ormai freddo, la conterrà di misura. Sbattete leggermente la tortiera in modo che l’impasto si assesti bene e livellate la superficie con un cucchiaio o una spatola.
Mettete in forno per 10 minuti a 200 °C poi abbassate a 120 °C e continuate la cottura per circa 45/50 minuti, in ogni caso il dolce, alla fine, dovrà essere ancora un po’ tremolante al centro.
Spegnete e lasciate il cheesecake all’interno del forno per circa un’ora, poi toglietelo e fatelo raffreddare completamente prima di metterlo in frigorifero ben coperto con la pellicola.

 

Previous Post Next Post