Blog post

La Carabaccia è una zuppa di cipolle di stampo fiorentino, uno dei piatti che Caterina de’ Medici, in sposa ad Enrico II, re di Francia, portò con sé in terra francese. Le origini di questa pietanza sono però ben più antiche di quelle di Caterina. Fra i piatti non possiamo dimenticare la Carabazada di magro e l’Alkermes, ma Caterina De Medici aveva una grande passione anche per i vegetali e gli ortaggi, fino a quel momento considerati cibo da popolino. Ne erano esempi le ricette di carciofi, cetrioli e asparagi,

di Caterina De Medici
CARABAZADA DI MAGRO
di Leila Capuzzo

1 litro e mezzo di brodo ristretto
6 cipolle di media grandezza
200 g di mandorle pelate e tagliate
pane
burro
pepe
parmigiano grattugiato
o zucchero e cannella

Pelate e tagliate fini sei cipolle di media grandezza e 200 g di mandorle; mettete tutto dentro il brodo; coprite la pentola e fate bollire a fuoco lento per circa un’ora, durante la quale le cipolle dovranno ridursi in poltiglia. Passate le mandorle e le cipolle al setaccio in modo da formare con il liquido una minestra densa. Servite in una bella zuppiera e coprite la minestra con fette di pane che siano state prima fritte leggermente nel burro da tutte e due le parti. Spruzzate un poco di pepe nero e una abbondante dose di parmigiano grattugiato. Se si desidera aggiungere un tocco di tradizione classica, si deve trascurare il pane, pepe e formaggio e sostituirli con una spruzzatina di zucchero e cannella.

 

1 Comments

  • Marina Miroglio

    13 Aprile 2024 at 13:40

    Felicissima che abbiate introdotto nel vostro fantastico calendario la grande Caterina de’ Medici!

    Ho partecipato nel 2023 a un gioco televisivo francese “Un Dîner presque parfait” speciale “Voyage dans le temps” che e’ stato ridiffuso 3 volte e ha fatto piu’ du 100.000 viste.

    Ho un canale youtube “La Cuisine de Marina Miroglio” e sono su FB.

    Vedrete che la mia motivazione e’ la cucina tradizionale e la storia degli ingredienti e delle ricette. E le loro evoluzioni nei secoli.

    Sarei felice di contribuire al vostro calendario!

    Vivo tra Parigi (da 30 anni) dove ho la mia cucina-set per filmare,
    e al Villaggio Losio vicino ad Acqui Terme in Piemonte, la mia regione d’origine, dove progetto di instalkare un secindi set per filmare le mie video
    (Guardate quella sulla “Bagna Cauda e il Cardo gobbo di Nizza Monferrato”)

    Spero avere il piacere di incontrarvi un giorno.
    ________________________________
    P.S. per essere precisi, nel testo di presentazione di Caterina, si dovrebbe dire: “futuro”
    (…) Enrico II, futuro re di Francia (…)
    perche’ al momento delle nozze era suo padre, François I° sul trono.

Comments are closed.

Previous Post Next Post