Blog post

I più antichi e semplici condimenti della nostra cucina sono sicuramente delle salse pestate. Tutte partono da ingredienti pestati a freddo, mescolati ed amalgamati con l’olio arricchiti da spezie o frutta secca fino a creare una salsa cremosa dal gusto ricco. Molte sono gli ingredienti con cui si possono preparare delle salse pestate per arricchire la nostra tavola dalle classiche con noci, zucchine, cavolo nero alle più insolite con foglie di carote, peperoni o erba cipollina

PESTO DI FOGLIE DI CAROTE
di Michela Gomiero

50 gr di foglie di carota
una manciata di mandorle
2 cucchiai di grana
olio evo
sale grosso

Eliminate le parti dure dei gambi e tenete solo le cime con le foglie. Lavatele e asciugatele molto bene e tostate leggermente in padella le mandorle non pelate. In un mixer tritate le mandorle, quindi aggiungete anche le foglie e un paio di pizzichi di sale grosso e due cucchiai di grana e sempre tritando aggiungete l’olio a filo, poco per volta, fino a quando il pesto non avrà una consistenza morbida, anche se densa e ancora granulosa. Utilizzate subito o conservate in frigorifero per qualche giorno in un vasetto ermetico. Per condire un piatto di pasta potete aggiungere anche qualche dadino di carota saltato in padella con un filo d’olio.

PESTO DI PEPERONI ROSSI AL FORNO
di Milena Zuppiroli

1 peperone piccolo rosso
3 cucchiai di grano padano grattugiato
1/4 di spicchio d’aglio
1 tazzina da caffè di olio extravergine + 1 cucchiaio
foglioline di origano, timo, basilico fresco pulite e lavate
sesamo tostato
pepe nero
sale

Lavate il peperone, bucherellatelo con la forchetta e trasferitelo in forno a 180 °C per 25-30 minuti. Poi fatelo intiepidire un po’ e facendo attenzione a non scottarvi, incidetelo con un coltello, apritelo a libro ed eliminate la buccia, il gambo, le nervature e i semi.
Tagliatelo a fette sottili e mettetele nel mixer con una tazzina di olio, qualche cucchiaio di grana padano, le erbe aromatiche, l’aglio, sale e pepe a piacere. Frullate tutto per qualche secondo. Unite i semi di sesamo tostati e un cucchiaio di olio. Mescolate bene. Usatelo subito o versate la salsa ottenuta in un vasetto sanificato con chiusura ermetica. Chiudetelo e conservatelo in frigo.

PESTO DI ERBA CIPOLLINA
di Chiara Picoco

200 g di erba cipollina, tagliata grossolanamente
50 g di nocciole
30 g di parmigiano
noce moscata
olio evo
sale

Raccogliete l’erba cipollina nel prato (passaggio fondamentale per la buona riuscita del pesto), eliminate tutti fili rovinati e ingialliti, lavatela con cura e asciugate bene.
Frullare l’erba cipollina con l’olio, il parmigiano, le nocciole, precedentemente sgusciate, la noce moscata e il sale.

Previous Post Next Post